Previsioni Meteo, è guerra per l’Italia: grande contesa tra Anticiclone e Vortice Polare nei Giorni della Merla

Previsioni Meteo, Italia contesa tra Anticiclone e Vortice Polare nei Giorni della Merla. Gli ultimi aggiornamenti
MeteoWeb

L’Italia finisce nel bel mezzo di una guerra tra figure bariche che nei Giorni della Merla si contenderanno il nostro Paese: da un lato l’Anticiclone delle Azzorre fortemente proteso verso l’Europa occidentale dall’oceano Atlantico con propaggini vicine ai 1040hPa tra Spagna e Francia, dall’altro il Vortice Polare che ha tutta l’intenzione di piombare verso i Balcani e l’Europa orientale tramite la Penisola Scandinava e l’area Baltica come possiamo osservare nella mappa a corredo dell’articolo per la notte tra Lunedì 30 e Martedì 31 Gennaio.

L’Italia si troverà esattamente a metà tra questi due scenari: potrebbe finire inglobata nell’Anticiclone, trascorrendo un periodo mite e soleggiato; ma potrebbe anche essere coinvolta nell’irruzione Polare tramite i Balcani, subendo gli effetti di forte maltempo e freddo intenso soprattutto nelle Regioni Adriatiche e al Sud. Potrebbe ancora, come terza ipotesi, rimanere in un limbo, una sorta di terra di mezzo: se nessuno vincerà questa guerra, l’Italia sarà esattamente lungo la linea di confine tra l’Anticiclone forte a ovest e l’irruzione polare intensa ad est e trascorrerà quindi l’inizio della prossima settimana con giornate fresche, ventose ma soleggiate.

Di certo c’è che fino a Domenica il tempo rimarrà brutto al Sud e nel versante Adriatico del Centro. Per quello che succederà dopo bisogna ancora aspettare.

Condividi