Allerta Meteo Toscana: codice giallo per neve e vento prorogato fino a domani

Il codice giallo per neve riguarderà alcune zone orientali della regione
MeteoWeb

Dopo l’analisi dei dati disponibili, la Sala operativa della protezione civile regionale della Toscana ha comunicato la prosecuzione fino alle ore 12 di domani lunedì 27 dell’allerta meteo codice giallo per neve e vento, già attiva dalla mezzanotte scorsa. In particolare il codice giallo per neve riguarderà alcune zone orientali della regione al confine con la Romagna e nella Valtiberina. Il vento batterà invece su tutta la Toscana ad eccezione delle parte più meridionale.

La neve è tornata a cadere sulle zone di montagna. Imbiancato Chiusi della Verna (Arezzo), mentre in Valtiberina le nevicate sono scese a quote collinari ma senza creare disagi. In pianura forti piogge hanno interessato tutto l’Aretino con qualche allagamento ma senza criticità.

Attesa neve sopra i 400 metri nel Fiorentino  

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze comunica che il rischio neve coinvolge anche l’area Valdelsa-Valdera; lunedì 27 febbraio codice giallo per vento su tutte le aree escluso Romagna-Toscana, su cui invece insisterà il rischio. Oggi: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, più frequenti sulle zone settentrionali a ridosso della dorsale appenninica, nevicate di moderata intensità sull’Appennino (in particolare sui versanti orientali) e localmente anche sugli altri rilievi (Chianti). Quota neve in calo a 400-500 metri dal pomeriggio, localmente più bassa sull’alto Mugello. Vento forte da nord-est. Deboli piogge sparse con cumulati non significativi. Nevicate in Appennino, in particolare sui versanti emiliano-romagnoli. Vento forte ma in graduale attenuazione.  

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi