Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo per i prossimi giorni, da domani, 15 febbraio, e fino lunedì 20.
Le previsioni meteo per il 15 febbraio 2023
Al Nord, cielo sereno o poco nuvoloso, ma con foschie dense o locali banchi di nebbia sulla pianura padana nelle ore più fredde.
Al Centro e Sardegna, ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità, dalla sera transito di velature sulla Sardegna; foschie dense o locali banchi di nebbia nelle valli al primo mattino e dopo il tramonto.
Sud e Sicilia, cielo generalmente soleggiato, con al più annuvolamenti compatti sulla Sicilia dalla sera.
Temperature minime in rialzo sulle aree pianeggianti di Lombardia e Veneto, al centro-sud peninsulare e lungo le coste tirreniche della Sicilia. In lieve flessione lungo l’arco alpino. Stazionarie altrove; massime in aumento su fondovalle piemontese, Appennino settentrionale, Sicilia e restante centro-sud peninsulare, senza variazioni di rilievo sul resto del Paese.
Venti moderati settentrionali su Puglia, Basilicata e Calabria ionica; – deboli variabili sul resto del paese.
Per quanto riguarda i mari, sarà da mosso a molto mosso lo Ionio, ma con moto ondoso in diminuzione dalla sera; poco mossi il mar Ligure e il mar di Sardegna; da poco mossi a mossi i restanti mari.
Le previsioni meteo per il 16 febbraio 2023
Al Nord, estesa nuvolosità medio-alta, ma con ampie schiarite dal pomeriggio su Alpi, Prealpi e pianura occidentale; formazione di foschie dense o locali banchi di nebbia sulla pianura padana al primo mattino e dopo il tramonto.
Al Centro e Sardegna, poche nubi su Marche e Abruzzo, ma con addensamenti compatti sui rilievi appenninici dalla sera; cielo irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni, con nubi più compatte dalla sera su Toscana, Umbria e Lazio. Formazione di foschie dense o locali banchi di nebbia nelle valli al primo mattino e dopo il tramonto.
Al Sud e Sicilia, ampie zone di sereno con annuvolamenti poco significativi dalla sera sulle regioni adriatiche e lungo le coste ioniche; cielo parzialmente nuvoloso sul resto del Sud, nubi più consistenti dalla serata.
Temperature minime in lieve calo su fondovalle piemontese, Lombardia, Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, restante appennino settentrionale, Toscana, sul resto dell’appennino centrale e lungo le coste tirreniche della Sicilia. Stazionarie o al più in lieve rialzo altrove; massime in calo su Alpi, Prealpi, Appenino settentrionale, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e rilievi appenninici di Abruzzo e Molise. In rialzo su Puglia, Basilicata e Calabria settentrionale. Senza variazioni di rilievo sul resto del Paese.
Venti deboli meridionali sulla Liguria e lungo le coste ioniche di Calabria e Sicilia; deboli variabili sul resto del Paese.
Per quanto riguarda i mari, saranno da poco mossi a mossi il mar Ligure e la parte più meridionale di stretto di Sicilia e ionio; poco mossi i restanti bacini.
Venerdì 17 alternanza di schiarite e annuvolamenti su Alpi, Prealpi, regioni adriatiche, coste ioniche e Sardegna. Molte nubi sul resto del paese, in parziale dissolvimento dal pomeriggio. Foschie dense o locali banchi di nebbia sulla pianura padana al primo mattino e dopo il tramonto.
Sabato 18 cielo irregolarmente nuvoloso su pianura padana e regioni tirreniche peninsulari, con possibili isolati piovaschi tra alta Toscana e Liguria orientale. Ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità sul resto del paese.
Domenica 19 estesa copertura nuvolosa al Nord, su regioni centrali peninsulari, Molise e Campania, con possibili deboli piogge sull’Appennino settentrionale. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove.
Nella giornata di lunedì 20 ancora molte nubi al Nord e al centro peninsulare, con possibili piovaschi sui rilievi appenninici. Dal pomeriggio nuvolosità in parziale diradamento su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e relative coste tirreniche. Alternanza di schiarite e annuvolamenti al Sud e sulle isole maggiori.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: