Stazione Spaziale: conto alla rovescia per il lancio della Soyuz, in arrivo anche nuovo equipaggio

MeteoWeb

Due navicelle arriveranno nel giro di pochi giorni sulla Stazione Spaziale Internazionale. Si inizia tra poche ore, con il lancio previsto questa notte, alle 01:24 ora italiana, dalla base russa di Baikonur, della capsula russa Soyuz M23 senza astronauti a bordo. La navetta “d’emergenza” riporterà a Terra a settembre l’attuale comandante della ISS Sergey Prokopyev, Dmitry Petelin e astronauta NASA Francisco Rubio. La Soyuz M22 con quale i sarebbero dovuti tornare è stata infatti danneggiata, ed è stata valutata come inidonea per il trasporto di equipaggio, salvo eventuali emergenze.

L’attracco della Soyuz M23 è previsto alle 02:15 ora italiana del 26 febbraio. Alle 07:45 ora italiana del giorno successivo dovrebbe partire la capsula Crew-6 di SpaceX, con a bordo Stephen Bowen e Warren Hoburg, l’astronauta degli Emirati Arabi Uniti Sultan Al Neyadi e il russo Andrey Fedyaev.

Una volta arrivati, gli inquilini del laboratorio orbitante diventeranno 11: si uniranno ai 7 colleghi a bordo, cioè, oltre a Prokopyev, Dmitry Petelin, li accoglieranno anche gli americani Nicole Mann e Josh Cassada, il giapponese Koichi Wakata e la cosmonauta Anna Kikina.

Condividi