Nel corso della conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri, che ha approvato il nuovo decreto bollette e il disegno di legge sul cibo sintetico, il Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, ha parlato anche del decreto siccità. “C’è un lavoro molto attento di diversi ministeri. Noi purtroppo abbiamo una serie di criticità e di sovrapposizioni nel tempo. Un governo che intende agire nella maniera più corretta possibile deve farlo in fretta”, dopo “decenni di immobilismo“, ha detto Lollobrigida, rispondendo a una domanda sui tempi del decreto siccità.
Il fenomeno, “evidentemente, è frutto di eventi ormai ciclici di almeno 20 anni. Dalle nostre analisi sono emerse una serie di problematiche e di criticità che devono essere affrontate con una semplificazione normativa sul breve periodo e riordinare i tanti soggetti che si occupano e che devono spiegare quali sono state le problematiche che gli hanno impedito a volte di portare a compimento i loro compiti specifici”, ha aggiunto il Ministro.
“Abbiamo anche aperto un ragionamento con esperti non solo nazionali ma anche internazionali per suggerire ipotesi di lavoro che ci permettano anche di normare con riferimento a un approccio sistemico che ha già avuto esiti positivi”, ha concluso Lollobrigida.