Il Ciclone denominato “Ilina” sta colpendo l’Italia in queste ore, come ampiamente annunciato dalle previsioni meteo dei giorni scorsi. La Domenica delle Palme, quindi, è compromessa dal maltempo in alcune aree del Paese, e in modo particolare nel cuore della pianura Padana e in Sardegna. Forti temporali stanno interessando l’area compresa tra Veneto occidentale, bassa Lombardia ed Emilia: sta piovendo con +10°C a Mantova e Reggio Emilia, con +11°C a Bologna e Parma, con +12°C a Cremona e Modena. I temporali sono abbastanza localizzati: al momento spiccano i 17mm di pioggia caduti a Cologna Veneta (Verona) e a Lendinara (Rovigo). In Emilia Romagna abbiamo 6mm a Correggio (Reggio Emilia) e in Lombardia 10mm a Casalmaggiore (Cremona). Splende il sole con clima mite, invece, a Torino (+18°C), Trieste (+17°C) e Milano (+16°C).
Al Centro/Sud, invece, al momento splende un bellissimo sole su tutte le Regioni, e il clima è anche decisamente mite con picchi di +21/+22°C nella Sicilia orientale. Il ciclone, però, sta già colpendo la Sardegna dove sono in corso forti piogge, temporali e soprattutto fa molto freddo con nevicate fino a bassa quota. Al momento sono caduti 14mm di pioggia a Oristano, 13mm a Busachi, 12mm a Ossi, 11mm a Orani, 7mm a Cagliari, Iglesias e Fonni, 5mm a Sassari, 4mm a Nuoro. La temperatura attuale è di +10°C a Cagliari, Oristano e Orosei, +8°C a Iglesias e Ossi, +7°C a Martis, Torralba e Pozzomaggiore, +6°C a Macomer. La neve sta cadendo su tutti i rilievi dell’isola oltre i 1.250/1.300 metri di altitudine. Le immagini dei satelliti meteo animati evidenziano chiaramente la direzione del fronte temporalesco dalla Sardegna verso le altre Regioni del Sud:
Allerta Meteo: forte maltempo in arrivo in Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia
Nelle prossime ore, infatti, la tempesta si sposterà sulla Sicilia e poi sul mar Jonio. Il maltempo più violento interesserà la Sicilia nel pomeriggio/sera di oggi, con i primi forti temporali su trapanese, palermitano e messinese tirrenico. Nella notte, i temporali attraverseranno lo Stretto di Messina dopo le ore 22:30 e da lì risaliranno su tutta la Calabria, mentre la rotazione del ciclone sullo Jonio alimenterà ulteriori piogge e temporali nella Sicilia tirrenica, dove continuerà a diluviare per tutta la giornata di domani. I temporali saranno accompagnati anche da forti grandinate. Oltre ai temporali è atteso un netto calo delle temperature, tanto che domani la neve cadrà molto abbondante su Etna, Nebrodi, Aspromonte e Sila oltre i 1.400/1.500 metri di altitudine. Attenzione anche ai forti venti: il ciclone si approfondirà fino a 992hPa lunedì mattina nel mar Jonio al largo della Calabria meridionale, attivando una forte tramontana su tutto il Centro/Sud con raffiche di oltre 100km/h su basso Adriatico, basso Tirreno e mar Jonio.
Per monitorare al meglio la situazione meteo, consigliamo le pagine con tutte le informazioni utili e sempre aggiornate per seguire al meglio il nowcasting meteorologico minuto per minuto: