Prima il caldo anomalo, poi il brusco ritorno del freddo in questo avvio di primavera in Sardegna. Le temperature si sono abbassate sensibilmente e sulle vette del Gennargentu, nel Nuorese, è tornata la neve che, con il passare delle ore, si è intensificata nelle località più alte, creando i primi disagi sulle strade. La coltre bianca ha raggiunto qualche centimetro sulla statale 389 Nuoro-Lanusei, dove due chilometri prima e qualche chilometro dopo la galleria, sul passo di Correboi, si è reso necessario l’intervento della Polizia stradale. Neve anche nei centri montani come Desulo e Fonni.
Il comandante della Polstrada di Nuoro, Leo Testa, ha allertato l’Anas affinché metta in atto il piano neve con i mezzi spargisale e se sarà necessario con l’intervento delle macchine spazzaneve.
Vento, pioggia e temperature in picchiata anche nelle altre zone dell’isola, dove per tutta la settimana prossima il tempo sarà instabile, con temporali e temperature minime che scenderanno vicino allo zero.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: