Alluvione Emilia-Romagna: ancora allagamenti ed evacuazioni a Ravenna, “spostarsi solo per necessità”

"Emergenza unica nel suo genere, mai verificatasi da oltre cent'anni"
MeteoWeb

Niente tregua per Ravenna: ancora allagamenti e nuove evacuazioni anche la scorsa notte. Il Comune ha disposto l’evacuazione di via Canalazzo, zona sottopasso Sant’Antonio, e della vicina via Canala, dalle case al di là, in direzione Nord, e di quelle prospicienti. Diverse aree sono ancora senza elettricità e acqua potabile.  “La situazione complessiva per un’emergenza unica nel suo genere, mai verificatasi da oltre cent’anni, sta richiedendo impegno e dedizione massimi da parte di tutte le componenti del sistema di Protezione Civile, sempre disponibili, professionali e coraggiose e a cui va il mio commosso ringraziamento,” ha dichiarato il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa.

Considerate le condizioni di criticità meteorologiche, idrauliche e idrogeologiche“, il Prefetto ha disposto per il 19, 20 e 21 maggio la chiusura su tutto il territorio provinciale delle scuole di ogni ordine e grado; impianti sportivi pubblici e privati; centri di aggregazione giovanile; centri diurni per anziani e disabili e centri socio-occupazionali; cimiteri. “Le Forze dell’Ordine e le Polizie Locali sono incaricate della esecuzione della presenta ordinanza e della verifica della sua osservanza“.

Sta aumentando la quantità d’acqua tra Conselice e Lavezzola a ridosso del canale destra Reno, dove l’idrovora non funziona per mancanza di corrente elettrica. E’ l’avviso alla popolazione del Comune di Conselice: il sindaco Paola Pula ha ordinato a tutti i cittadini che abitano nella zona di campagna individuata tra le strade Gardizza, Predola, Selice e Puntiroli di mettersi in sicurezza recandosi ai piani superiori delle proprie case con cibo, acqua e se possibile il cellulare con carica batteria. “Chi non ha possibilità di salire ai piani alti deve evacuare l’abitazione se non già allagata e trovare una congrua collocazione nelle vicinanze o verso Argenta presso amici o parenti. È inoltre disponibile il palazzetto di Argenta, in via don Minzoni“.

Ravenna
Allagamenti nella zona Ovest di Ravenna

Il Comune di Ravenna ha disposto l’evacuazione totale e immediata delle frazioni Piangipane e Santerno e delle diverse case sparse che guardano sulla SS 16. L’amministrazione ricorda che è obbligatorio lasciare l’abitazione, fino a cessata esigenza. Per chi non dispone di luoghi dove ripararsi, è stato istituito come punto di accoglienza, presidiato da apposito personale e attrezzato per offrire vitto e alloggio al museo Classis di Classe, in via Classense 29. L’Amministrazione comunale ha rivolto stamattina un appello “urgentissimo” alla popolazione per “spostarsi solo in caso di necessità“. “Chi non deve evacuare e non ha una indifferibile ragione per farlo non deve assolutamente spostarsi. La circolazione è congestionata e le strade devono essere lasciate libere per la gestione dell’emergenza. Vi chiediamo di aiutarci in questo modo a soccorrere la cittadinanza“.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi