Alluvione Emilia Romagna, Meloni: “mi ha colpito il loro orgoglio, con collaborazione si possono fare grandi cose”

Meloni dopo le prime misure per l'alluvione in Emilia Romagna: "confido che il confronto rimarrà costante anche nella seconda fase, quella della ricostruzione"
MeteoWeb

Mi ha molto colpito domenica, quando sono stata nei territori devastati dal maltempo, la reazione delle tante persone che ho incontrato. Di solito quando avvengono queste cose le sensazioni più diffuse sono la rabbia e la rassegnazione, invece io ho incontrato tantissima gente che mi diceva: ‘Ricostruiamo’, ‘ne usciamo più forti di prima’. Grande determinazione, grande forza d’animo, grande volontà e grande orgoglio. Questo ha rafforzato la mia determinazione di riuscire a dare le risposte più efficaci e più immediate”. Così il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo alla riunione sull’emergenza maltempo con i Ministri, il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, i sindaci dei comuni alluvionati e i rappresentanti delle categorie economiche.

Quando le persone ci mettono del loro a maggior ragione bisogna essere alla loro altezza. C’è la consapevolezza che da queste situazioni si uscirà solo se tutti quanti facciamo qualcosa senza aspettare che qualcuno ci risolva i problemi. In questa fase, sia da parte delle categorie produttive sia da parte dei sindacati, e anche dai livelli istituzionali è arrivato un bel segnale, la collaborazione tipica di chi sa che in queste situazioni si guarda insieme all’obiettivo, si fa con intelligenza, con determinazione e onestà reciproca. Così si possono fare grandi cose”, ha sottolineato il Premier.

Confido che il confronto rimarrà costante anche nella seconda fase, quella della ricostruzione, continueremo a fare questo lavoro insieme“, ha continuato Meloni. “Ringrazio tutti voi, tutti i Ministri che hanno fatto un lavoro straordinario. La cassa integrazione emergenziale è uno strumento completamente nuovo, inventato in poche ore per dare risposte immediate, imparando anche da quello che non ha funzionato in passato. Tutti i Ministri hanno messo creatività e determinazione. Penso che questo fosse il modo migliore di rispondere a un popolo e a un territorio che ci ha guardato con occhi di speranza, ma anche di determinazione e volontà“, ha proseguito Meloni.

Condividi