Alluvione Romagna, l’Appennino si sta sgretolando: frane ovunque, le prime immagini dalle zone interne | FOTO

Alluvione Romagna, arrivano le prime immagini dalle zone interne ancora isolate: ci sono frane ovunque. Strade distrutte, testimonianze drammatiche
MeteoWeb

Le zone interne della Romagna sono ancora in gran parte isolate e irraggiungibili a causa dell’alluvione che da ieri sta colpendo tutta l’area. La situazione è drammatica, e le prime notizie che arrivano corredate da qualche immagine sono davvero drammatiche. Una grossa frana interessa Sorrivoli, piccola frazione del comune di Roncofreddo con appena 98 abitanti a 265 metri di altitudine sul livello del mare a monte di Cesena. Sorrivoli è arroccato attorno al millenario castello, sede della parrocchia di “Sant’Aldebrando”. Proprio il costone del castello è franato a valle, come si vede nell’immagine a corredo dell’articolo.

Tutto l’entroterra cesenate è interessato da frane e smottamenti, con blocchi di strade e comuni isolati. Gravi criticità anche in Val Bidente. Gli aggiornamenti forniti dai sindaci di Meldola, Santa Sofia e Civitella sono particolarmente drammatici per allagamenti e frane. Ci sono molte famiglie isolate. Numerose frane segnalate anche a Montefiore Conca, nel riminese, e un’altra grossa frana tra Verucchio e San Marino. Un’altra grossa frana si è verificata a 3 km da San Benedetto in Alpe (FC) verso il Muraglione: il paese è completamente isolato.

Alluvione Romagna, l'enorme frana sulla strada per San Benedetto in Alpe

Dopo le piogge record delle ultime 48 ore, colline e montagne franano di continuo. Molte zone sono isolate, senza telefono, acqua, luce e senza strade. Di seguito due foto scattate a distanza di qualche giorno, sopra è il prima e sotto quello che si è presentato stamattina. La zona è Pieve Salutare, zona di Castrocaro:

A Tezzo di Sarsina poco prima della strada che svolta per Vetracchio il terreno si è sbriciolato davanti gli occhi dei residenti:

Alluvione Romagna, enorme frana ripresa in diretta a Tezzo di Sarsina

Interrotto il passo del Carnaio per una grossa frana tra Santa Sofia e Bagno di Romagna:

frana emilia romagna

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

frana sorrivoli

Condividi