Maltempo Sardegna, 295mm nelle ultime 48 ore a Dorgali: case, negozi e campagne allagate | VIDEO

Maltempo: criticità relative soprattutto a strade di campagna e/o ponticelli a Dorgali a causa della grande quantità di pioggia caduta nelle ultime 48 ore
VIDEO
Piogge torrenziali in Sardegna, situazione critica a Dorgali
MeteoWeb

È allarme idrogeologico a Dorgali, nel Nuorese, per la quantità di pioggia caduta nelle ultime 48 ore, ben 295 millimetri. Lo rende noto l’amministrazione comunale su Facebook. La diga di Predae Othoni ha iniziato all’alba a rilasciare l’acqua in modo controllato. In Comune dalle 8 è stato attivato il Centro Operativo Comunale (COC) con la partecipazione degli operatori della Protezione Civile. Al COC vengono segnalate diverse criticità dovute al maltempo, relative soprattutto a strade di campagna e/o ponticelli su cui sta intervenendo la Protezione Civile. La strada per Fuili è interrotta, mentre risultano agibili tutte le altre strade.

A Dorgali, si registrano anche case ed esercizi commerciali allagati, voragini e frane nelle strade di campagna, qualche pastore rimasto isolato e la spiaggia di Cala Luna, perla del Golfo di Orosei, completamente cancellata. Il sindaco Angela Testone, che ha convocato il COC e lavorato fianco a fianco con gli uomini della Protezione Civile e con i Vigili del Fuoco, annuncia: “domani dichiareremo lo stato di calamità naturale”.

A preoccupare nei paesi della costa baroniese, è stato l’ingrossamento del fiume Cedrino che ha raggiunto livelli di guardia in tarda mattinata. I sindaci della Baronia – di Galtellì, Irgoli, Onifai e Orosei – hanno sollecitato e ottenuto dal Consorzio di Bonifica l’apertura a mare della foce del fiume Cedrino, per evitare l’allagamento della piana nei territori dei quattro paesi. Il fiume infatti si è ingrossato enormemente in seguito alla tracimazione della diga di Preda Othoni e con le acque arrivate dal Sologo e alle 13.30 si è reso necessario aprire la foce.

Anche a Orosei si contano i danni ma di entità minore rispetto a Dorgali. “Ci sono stati danni nelle strade rurali e in campagna alcune abitazioni sono rimaste isolate, ma l’apertura della foce del Cedrino ha permesso di mettere in salvo la piana – ha detto all’ANSA il sindaco Elisa Farris – Ho lavorato fianco a fianco con i colleghi dei paesi vicini e insieme abbiamo sollecitato, già in tarda mattinata, l’apertura della foce del Cedrino, per evitare danni ingenti alle nostre campagne e ai nostri paesi. Per fortuna siamo stati ascoltati ed è andato tutto bene. La Protezione Civile ci ha dato una mano per fronteggiare le difficoltà ma ci sono ancora zone da raggiungere e sistemare. Ora ha smesso di piovere e l’allerta gialla finisce a mezzanotte – ha concluso il sindaco – lavoreremo per aiutare i cittadini nelle aree colpite dai danni”.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi