Ieri il Jet Stream ha spinto sull’Italia un’enorme nube di fumo generata dagli incendi in Canada ad oltre 7.500 chilometri di distanza. Oggi questa nube di fumo è ancora più intensa, perchè persiste nell’atmosfera per l’assenza di venti significativi al suolo nel cuore del Mediterraneo centrale. Le ultime immagini satellitari sono davvero impressionanti, ed evidenziano la persistenza della nube di fumo proprio al Sud Italia e in modo particolare tra Sardegna e Sicilia, oltre che sul basso Tirreno.
Le immagini del satellite EUMETSAT (a corredo dell’articolo) sono le più clamorose perchè evidenziano il colore giallastro assunto dalle particelle del fumo sospeso nell’atmosfera all’alba, quando il sole alzandosi all’orizzonte orientale le ha illuminate dal basso verso l’alto, regalando uno spettacolo tanto spettacolare quanto insolito.
Di seguito forniamo i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: