La giornata prosegue all’insegna del maltempo sulla Calabria. Dopo i fenomeni che in mattinata avevano interessato Reggino e Vibonese, nel pomeriggio forti temporali hanno colpito il Catanzarese. Un violento nubifragio ha scaricato 53mm di pioggia sulla città di Catanzaro, mentre 58mm si registrano sulla vicina Tiriolo. Forti temporali anche sulle Serre: spiccano anche i 66mm caduti su Fabrizia, nel Vibonese.
Gravi i disagi a causa del maltempo nell’area di Settingiano e Tiriolo, alle porte del capoluogo, dove le strade si sono trasformate in fiumi. Dalla località Pratora di Tiriolo è caduto a valle un fiume di materiale trascinato a valle che ha invaso anche la sede e alcuni sottopassi della superstrada 280 dei due Mari nella zona di Martelletto. Uno di questi sottopassi è stato sommerso dall’acqua e dalle pietre. Non si segnalano danni alle persone. Sul posto, soprattutto negli svincoli di Sarrottino, sono all’opera i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Catanzaro, i volontari dell’associazione Diavoli Rossi di Tiriolo. Presenti anche i mezzi dell’Anas per il ripristino della viabilità. In azione anche ruspe e mezzi meccanici attivati dai Comuni di Tiriolo e Settingiano. Rallentamenti sulla superstrada che collega il capoluogo calabrese a Lamezia Terme con gli svincoli in entrata e uscita da Sarrottino chiusi.
Il sindaco di Settingiano, Antonello Formica, ha attivato il Centro Operativo Comunale per la direzione ed il coordinamento delle attività di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita, soprattutto nell’area del quartiere Martelletto rimasto completamente isolato. Il sindaco di Tiriolo, Domenico Greco, ha disposto l’intervento di mezzi meccanici idonei a liberare l’arteria stradale che conduce nel quartiere Martelletto, ricadente per la parte maggiormente colpita nel territorio del Comune di Tiriolo. Il sindaco di Miglierina, Pietro Guzzi, si è reso disponibile per prestare ausilio attraverso l’impiego del personale del proprio Comune.
Disagi anche sulla strada statale 106, nel territorio di Sellia Marina, dove si è allagata l’area della rotatoria situata nel Catanzarese. Lunghe colonne in entrambi i sensi di marcia e detriti sull’asfalto. Allagamenti si sono registrati anche nelle zone periferiche del capoluogo.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: