Maltempo, la supercella di ieri in Piemonte, non solo grandine enorme: vento a 76km/h e 43mm in un’ora

Arpa Piemonte ha dedicato un'analisi alla supercella che giovedì 6 luglio ha prodotto grandine enorme, forti piogge e raffiche di vento sulla regione
MeteoWeb

In Piemonte, è iniziata la conta dei danni dopo le devastanti grandinate di ieri, con enormi pezzi di ghiaccio scesi dal cielo, forti piogge e raffiche di vento. Responsabile di questi fenomeni estremi è stata una supercella temporalesca che ha colpito il settore centro-meridionale della regione e alla quale Arpa Piemonte ha dedicato un’analisi. “Giovedì 6 luglio 2023, il Piemonte si è trovato ai confini delle aree di influenza di due strutture meteorologiche: un’alta pressione di matrice africana presente sul bacino del Mediterraneo e una profonda bassa pressione presente tra Islanda e Isole Britanniche. Tale configurazione meteorologica ha causato l’innesco di una supercella temporalesca che ha interessato la parte centro-meridionale della regione”, spiegano da Arpa Piemonte.

I fenomeni temporaleschi hanno interessato, intorno a metà giornata, il Verbano (picchi di 37,8mm/1h e 38,6mm/3h a Cesara) e soprattutto, nel pomeriggio, il Torinese, l’Astigiano, Cuneese e Alessandrino dove sono stati registrati massimi orari di 43,5mm ad Alba (CN), 42,3mm a Santena (TO) e 31,4mm a Roccaverano (AT). Tali fenomeni temporaleschi sono stati caratterizzati, nell’Astigiano e nel Cuneese, da raffiche di vento localmente forti e da un’intensa attività grandinigena di notevoli dimensioni (diametro superiore a 2cm) che ha determinato le maggiori criticità”, proseguono gli esperti di Arpa Piemonte.

Durante l’evento temporalesco, la velocità del vento è risultata particolarmente elevata nell’Albese, dove in due stazioni di rilevamento di Arpa Piemonte, Alba e Baldissero d’Alba, sono stati misurati valori record di raffica di vento. Ad Alba, la massima raffica pari a 76km/h, definita burrasca forte secondo la scala Beaufort, è risultata la più elevata insieme a quella del 22 giugno 2011; a Baldissero d’Alba, la massima raffica di 63km/h, definita burrasca, si posiziona al secondo posto dopo i 69,8km/h registrati l’11 luglio 2010”, conclude l’analisi di Arpa Piemonte.

Di seguito forniamo i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi