Forti temporali hanno colpito il Piemonte nella notte: sono caduti 60mm di pioggia a Coazze, 54mm a San Martino di Chisone, 36mm a Venaria Ceronda, ma l’episodio più critico si è verificato a Bardonecchia, dove una frana partita dall’alta montagna durante un fortissimo temporale ha provocato la piena del Rio Merdovino, il torrente che attraversa il paese creando panico tra numerosi residenti e turisti nell’affollata località della Valle di Susa al confine con la Francia. Al momento non risultano morti nè feriti.
La massa di fango, rocce e detriti ha fatto crescere di colpo la portata del corso d’acqua mentre in città non pioveva neppure. Il Comune di Bardonecchia ha aperto il Coc (Centro operativo comunale) e ha deciso l’utilizzo del Palazzetto dello sport per ospitare persone che eventualmente debbano abbandonare le loro case al piano terra lungo il corso del torrente. La furia della piena potrebbe avere danneggiato qualche ponte, ma questo aspetto potrà essere appurato solo dopo l’intervento dei tecnici. L’ondata di fango avrebbe toccato anche un albergo e la sede della Polizia di Stato.
Secondo le prime testimonianze, Bardonecchia sarebbe isolata e in blackout elettrico: l’ingresso al paese è bloccato e dai rubinetti delle abitazioni non scende acqua. “Un disastro, la macchina è distrutta ma l’importante è che stiamo tutti bene” scrive sui social network Anna, mentre Maurizio segnala “Via Einaudi piena di detriti“. “Ho sentito un boato tremendo, è esondato il vallone del Frejus” scrive invece Marco. “Non andate a Bardonecchia perchè è esondato il rio Merdovine, fate attenzione” ha comunicato l’ufficio turistico di Oulx.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: