Alberi caduti, allagamenti e smottamenti sulla fascia occidentale del Friuli Venezia Giulia: al momento sono questi gli effetti dell’ondata di maltempo che sta colpendo la regione, secondo quanto riportato dalla Protezione civile regionale. Segnalati, in particolare, allagamenti nei comuni di Forni di Sotto e Pordenone e alberi caduti nei comuni di Vito d’Asio, Rigolato, Comeglians, Lestizza. Nel comune di Forni Avoltri c’è stato uno smottamento sulla strada regionale Sr355 già risolto. Un piccolo smottamento si è registrato anche nel comune di Sappada mentre a Montereale-Valcellina, in località Grizzo, si sono registrati danni ad edifici e recinzioni a causa di intense raffiche di vento.
Trieste, poco dopo le 12, è stata improvvisamente investita da una tempesta di pioggia e bora con vento e raffiche fortissime. Il tutto è durato circa un quarto d’ora con danni ingenti ovunque. I tombini sono saltati, a causa del flusso d’acqua, in diversi punti della città, causando allagamenti. Allagato anche viale Miramare tra il cavalcavia e piazzale 11 settembre. Alcuni semafori sono attualmente fuori uso. Il vento, secondo il bollettino della Protezione regionale FVG, ha raggiunto i 73 km/h. L’anemometro al molo Fratelli Bandiera ha registrato una raffica massima di 122 km/h.
Sulla regione continuano a svilupparsi celle isolate dal mare o dalla pianura che poi vengono trasportate verso Nord dai venti in quota da sud. I temporali hanno interessato prima la fascia occidentale, per poi estendersi anche alle restanti zone della regione. A partire dalle 7 sulla costa inizia a soffiare Scirocco moderato mentre un temporale semistazionario coinvolge Alpi e Prealpi Carniche. Misurati in un’ora accumuli di 85 mm a Malga Chiampiuz, 83 mm a Pesariis, 81 mm a Forni di Sotto: tutte queste piogge risultano avere tempo di ritorno di 30 anni. Misurata anche una raffica a 26 m/s a Rest alle 7.30.
Alle 8.30 un temporale proveniente dall’Istria ha interessati Grado e l’Isontino, misurata una raffica a 21 m/s a Monfalcone. A partire dalle 10.45 nuove celle hanno interessato la costa, penetrando sulla pianura. Fino alle 11 rilevati cumulati medi areali sulla regione di 60-90 mm sulle Alpi Carniche, 40-60 sulle Prealpi Carniche, 10-40 mm sulle Alpi Giulie e sulle Prealpi Giulie. Cumulati medi sotto i 10 mm su pianura e costa.
La depressione si sposterà verso Nord/Est determinando rotazione dei flussi in quota più da Sud/Est. Oggi dal pomeriggio saranno probabili temporali su diverse zone, alcuni dei quali potrebbero essere forti, associati a piogge intense o anche molto intense e stazionarie. Martedì saranno possibili rovesci e temporali sparsi e intermittenti, con piogge in genere moderate o localmente abbondanti.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: