Oltre che a Sauze di Cesana, il forte temporale di ieri sera in Valle di Susa ha creato nuovi danni a Bardonecchia, questa volta in località Les Arnauds: il Rio Fosse è esondato e la provinciale 216 del Melezet è stata invasa dal fango. Il personale della Viabilità della Città metropolitana di Torino è subito intervenuto e ha ripulito il tratto stradale che ora è nuovamente percorribile, mentre proseguono le operazioni di pulizia dell’alveo sotto un ponte.
Continuano i lavori per la colata del 13 agosto
Nel frattempo, proseguono i lavori di rimozione dei detriti alluvionali portati dalla colata del 13 agosto, “per liberare l’alveo del Rio Frejus e per ripristinare l’officiosità idraulica degli attraversamenti”, spiega la Città metropolitana. Ieri è stato effettuato un nuovo sopralluogo, con un ingegnere incaricato, finalizzato a valutare lo stato della struttura del ponte della provinciale 216 alla confluenza dei torrenti Frejus-Melezet. Il ponte, seppur danneggiato in alcuni punti dai massi che l’hanno travolto, ha ben retto l’impatto, non presentando un significativo aggravarsi della situazione statica antecedente: si prevede di poterlo riaprire al transito quando saranno terminati i lavori in urgenza, previo posizionamento di idonee protezioni laterali (new- jersey). – È in corso tuttavia la progettazione per la realizzazione di un nuovo ponte. La conferenza dei servizi sul progetto definitivo era stata convocata a luglio per il 29 settembre.
Lavori sulla provinciale 255
Un altro fronte di intervento della Viabilità della Città Metropolitana è sulla provinciale 255 della Val Clarea, nel comune di Giaglione: il Consorzio forestale ha ultimato i lavori sul canale Maria Bona e completata la pulizia del versante; pertanto da lunedì 28 agosto la Direzione Viabilità 2 della Città metropolitana potrà iniziare a liberare la strada dai detriti alluvionali che si sono riversati sulla provinciale in corrispondenza di tre conoidi e renderla di nuovo agibile. L’ipotesi è di poterla riaprire per il primo fine settimana di settembre.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: