Maltempo Veneto, downburst nel Trevigiano: alberi abbattuti e tetti scoperchiati tra Pieve di Soligo e Sinistra Piave | FOTO e VIDEO

Un downburst (intense raffiche di vento di tipo lineare) ha provocato gravi danni
  • Pieve di Soligo maltempo downburst (11)
    Pieve di Soligo
  • Pieve di Soligo maltempo downburst
    Pieve di Soligo
  • Pieve di Soligo maltempo downburst
    Pieve di Soligo
  • Pieve di Soligo maltempo downburst
    Pieve di Soligo
  • Pieve di Soligo maltempo downburst (1)
    Pieve di Soligo
  • Pieve di Soligo maltempo downburst (1)
    Pieve di Soligo
/
MeteoWeb

La perturbazione atlantica, oltre al Friuli Venezia Giulia, ha colpito dalla tarda serata di ieri anche il Veneto. Tanta paura nella zona di Pieve di Soligo e Sinistra Piave, nel Trevigiano, tra alberi crollati sulle strade, scantinati finiti sott’acqua, tetti scoperchiati. Un downburst (intense raffiche di vento di tipo lineare) ha provocato gravi danni anche al verde ai capannoni di Farra di Soligo e Sernaglia della Battaglia.

Intenso downburst a Soligo (Treviso)

Il maltempo di questa estate purtroppo continua ad imperversare in Veneto. Tra la serata e la nottata di ieri è stata nuova colpita la zona di Pieve di Soligo (TV), dove il maltempo ha provocato ancora danni. Voglio rassicurare cittadini e imprese che lo Stato di Emergenza attivo da luglio sarà esteso ai territori colpiti. I rilievi dei danni saranno inseriti nelle relazioni inviate a Roma per le richieste dello Stato di Emergenza Nazionale e lo stato di calamità per il settore agricolo”: è quanto ha affermato il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia in merito ai forti temporali che ieri sera si sono abbattuti sulla zona della pedemontana trevigiana, in territorio di Pieve di Soligo.  “Le nostre strutture di Protezione Civile sono allertate perché le previsioni meteo indicano che alcune zone potrebbero essere colpite nuovamente da forti temporali dal pomeriggio di oggi fino a domattina. Le misure di prevenzione sono state attivate, in attesa di verificare quali saranno le evoluzioni. Esorto i cittadini a tenersi informati sulle previsioni meteo e di essere accorti in caso di fenomeni temporaleschi particolarmente seri”.

Temporale con grandine e vento a Col San Martino, nel Trevigiano

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi