Maltempo, tromba marina incanta i passeggeri di un traghetto all’Elba

I passeggeri di un traghetto che stava rientrando a Piombino hanno potuto ammirare una tromba marina davanti alle coste dell’isola d’Elba
MeteoWeb

Piogge e temporali hanno interessato oggi le regioni del Centro-Nord. Di fronte alle coste dell’isola d’Elba nella zona di Rio Marina (Livorno), nel pomeriggio si è formata anche una tromba marina, che è stata ripresa dai passeggeri di un traghetto Toremar che stava rientrando a Piombino. È accaduto intorno alle 16.30: quando all’improvviso il cielo si è coperto, ha cominciato a piovere e si è formata la tromba marina che è durata una decina di minuti. Il vortice non ha avuto alcuna conseguenza. “Siamo stati spettatori di un evento spettacolare che è durato diversi minuti e vedevamo che tirava su acqua dal mare“, hanno raccontato dalla nave alcuni turisti al rientro in terraferma.

In Piemonte, invece, in particolare a Peveragno, nel Cuneese, si è formato un funnel cloud (o nube ad imbuto), ossia un tentativo di tornado in cui il cono in formazione non riesce a raggiungere il suolo.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi