Precipitazioni intense, localmente abbondanti, hanno insistito tra la notte e la mattinata al Nord-Ovest, in particolare tra Piemonte e Liguria. Sui crinali alpini piemontesi di confine con Francia e Liguria si registrano accumuli fino a 150/200mm, localmente anche superiori. Le vallate più interessate, tra Alpi Marittime e Liguri, hanno visto il repentino aumento dei corsi d’acqua, in particolare del Gesso e del Tanaro (quest’ultimo in video a Ormea, nel Cuneese, ripreso da Luca Masotto). Le abbondanti precipitazioni, dunque, hanno riportato a vita i corsi d’acqua, dopo settimane di anticiclone e caldo.
A causa del maltempo, in valle Gesso si sono avute alcune frane nei settori più alti della vallata, con provvedimenti di chiusura di alcune strade.
Ma ora, per la provincia di Cuneo, la prima vera perturbazione autunnale si sta concludendo. Le precipitazioni andranno gradualmente esaurendosi in giornata, in vista di un miglioramento previsto già per la giornata di domani, sabato 21 ottobre.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: