Maltempo Toscana: in Lunigiana, Alta Garfagnana e Appennino 200 mm, “in 10 giorni punte di 500 mm nel Nord/Ovest”

Le intense precipitazioni hanno comportato alcune frane localizzate e cadute di alberi
MeteoWeb

Ondata di forte maltempo nelle scorse ore in Toscana. “In un solo giorno nelle zone della Lunigiana, Alta Garfagnana e dell’Appennino sono caduti fino a 200 mm di pioggia, quello che piove in media in un mese“: è quanto ha comunicato il presidente della Toscana Eugenio Giana sui social. “Queste intense precipitazioni hanno comportato alcune frane localizzate e cadute di alberi sui tratti montani dove sono in corso interventi per il ripristino, in particolare a Comano (SP25), Villafranca (SP26) e Bagnone (SP25). La situazione meteo è in miglioramento“.

Ancora abbondanti piogge sul Nord Ovest della Toscana. Tra il pomeriggio di ieri (giovedì) e la notte di oggi (venerdì) tra Appennino Massese e alto Appennino Pistoiese cumulati tra i 120 e i 180 mm. Pioggia che si somma alle precipitazioni dei giorni scorsi,” spiegano gli esperti del Consorzio LaMMA. “Tra il 18 e il 27 ottobre, quindi in 10 giorni, in alcune località appenniniche del nord ovest cumulati fino a 450/500 mm“.

maltempo toscana

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi