Meteo: temperature in calo, in Trentino Alto Adige è arrivato l’autunno

Prime piogge, peggioramento da giovedì
MeteoWeb

Dopo il caldo anomalo delle ultime settimane, i primi segnali dell’autunno si avvertono anche in Trentino Alto Adige. In dettaglio, in Trentino, oggi è previsto tempo parzialmente soleggiato per nubi alte o medio alte con temperature massime in calo specie a quote basse e nelle zone poco ventilate, come riporta il consueto bollettino di MeteoTrentino. Domani ancora soleggiato con annuvolamenti dal pomeriggio e temperature minime in ulteriore calo. Mercoledì nuvolosità variabile con possibili deboli piogge in serata. Giovedì e venerdì nuvoloso o molto nuvoloso con piogge a tratti diffuse.

In base all’ordinanza firmata del sindaco di Trento, è possibile accendere il riscaldamento per 14 ore al giorno. La temperatura massima interna delle abitazioni prevista dalla legge è di 20°C. L’accensione degli impianti termici nelle abitazioni è legata alla quota sul livello del mare in cui si trova l’edificio interessato. Nella zona climatica “F”, per gli edifici sopra i 430 metri sul livello del mare, il funzionamento degli impianti termici non è soggetto ad alcuna limitazione né riguardo al periodo dell’anno né alla durata giornaliera. Nella zona climatica “E”, per gli edifici nella restante parte del territorio comunale, l’esercizio degli impianti termici è limitato ad un massimo di 14 ore giornaliere, tra le 5 e le 23, tra il 15 ottobre e il 15 aprile. Al di fuori di tale periodo (dal 16 aprile al 14 ottobre) gli impianti termici possono essere accesi per un massimo di 7 ore al giorno dalle 5 alle 23.

Anche in Alto Adige è previsto sole con nubi alte, vento e temperature massime in flessione, da 10 a 18 gradi. Domani aumento della nuvolosità, mentre giovedì arriveranno i primi rovesci.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi