Allerta Meteo, adesso il maltempo si sposta al Sud: crollo termico e violenti temporali tra stasera e domani

Allerta Meteo anche al Sud: forte maltempo in arrivo per il ciclone che da ieri sta flagellando il nord provocando una disastrosa alluvione in Toscana
MeteoWeb

L’Italia settentrionale è in ginocchio per la violentissima ondata di maltempo che sta provocando un disastro da ieri sera al Centro/Nord: la Regione più colpita è la Toscana dove sono caduti 285mm di pioggia a Vagli Sotto (Lucca), 222mm a Pontedera (Pisa), 196mm a Vaiano (Prato), 195mm a Montecalvoli (Prato), 193mm a Firenzuola (Firenze), 181mm a Gamberame (Prato), 177mm a Palazzuolo sul Senio (Firenze), 175mm ad Agliana (Pistoia), 170mm a Collesalvetti (Livorno). Precipitazioni ancor più abbondanti in Friuli Venezia Giulia dove sono caduti 314mm di pioggia a Piancavallo, 313mm ad Uccea, 310mm ad Alesso, 302mm a Livinal Lunc, 299mm a Chievolis, 287mm a Malga Valine, 281mm a Resiutta, 276mm a Ca’ Selva Invaso, 253mm a Tolmezzo, 249mm a Casera Del Mestri, 247mm a Pala Barzana, 232mm a Andreis, 226mm a Val Sughet, 222mm a Tramonti di Sotto.

Il maltempo si è poi esteso nella notte all’Umbria, con 78mm a Gualdo Tadino e 52mm a Perugia, e in mattinata anche alla Campania, con 52mm ad Aversa e 46mm ad Ercolano. Proprio in queste ore possiamo vedere dal satellite meteo il ciclone invorticato nel cuore della pianura Padana, che lascia spazio all’ingresso di aria fredda sul Nord/Ovest, mentre il fronte freddo si sposta proprio al Sud dove arriverà nel pomeriggio-sera di oggi:

satellite meteo italia oggi

Nel pomeriggio-sera di oggi il maltempo inizierà a colpire in modo più significativo il Sud, con forti temporali in Sardegna e nel basso Tirreno, tra Campania, Calabria e Sicilia specie occidentale. Proprio nel pomeriggio-sera di oggi le temperature diminuiranno sensibilmente portando il vero autunno, seppur per poche ore, per la prima volta anche al meridione.

allerta meteo 3 e 4 novembre 2023

Il momento clou di fresco e maltempo sarà nella prossima notte e nella mattinata di domani, sabato 4 novembre, quando il maltempo si concentrerà sul basso Tirreno e nel Salento, con forti piogge, temporali e temperature su valori mai raggiunti prima in questa stagione. Arriverà persino la neve sull’Etna oltre i 2.400 metri circa.

allerta meteo 3 e 4 novembre 2023

Questa situazione durerà poco: già da sabato sera le correnti cambieranno nuovamente, torneranno meridionali e il maltempo ricomincerà a colpire il nord/ovest mentre al Sud avremo una nuova impennata termica.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi