In Umbria, il Centro funzionale della Protezione Civile regionale ha diramato l’allerta meteo arancione per vento forte e allerta meteo gialla per temporali ed eventuali criticità idrogeologiche. L’allerta interessa praticamente tutti i 92 comuni umbri. In particolare il vento forte è atteso nella parte centro-orientale della regione, da nord a sud. Le piogge sono attese su tutta l’Umbria, a iniziare da questa sera anche a carattere temporalesco, specie sui settori settentrionali e lungo l’Appennino, dove potranno essere anche localmente intense. La mattinata di venerdì 3 novembre inizierà ancora all’insegna dei temporali, che avranno una tregua nelle ore centrali della giornata per poi riprendere sui settori meridionali. Un miglioramento è atteso a cominciare dalla notte del 4 novembre.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: