“La situazione è ancora complessa, è iniziato a piovere proprio in quelle zone e pioverà probabilmente per tutta la notte, ci attendiamo un miglioramento per domani”: così a TG2 post Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione Civile, sull’emergenza maltempo in Toscana. “Continua a piovere in un’area che è stata ampiamente colpita, nell’area della Toscana che è nel triangolo Pistoia, Prato Firenze, queste sono le zone maggiormente colpite, ma la perturbazione ha fatto danni anche in altre zone della Toscana e d’Italia“, ha aggiunto Curcio.
“Credo che noi dovremmo essere più predisposti a prendere atto che c’è un tema di cambiamento climatico in atto, c’è un tema di frequenza maggiore, c’è un tema di prevedibilità che in qualche modo è messa alla prova da questi eventi estremi, ma il nostro sistema è solido, non credo che nelle vicende che stiamo trattando il sistema di allertamenti possa essere l’imputato“, ha detto ancora Curcio. Il capo della Protezione Civile ha invitato a riflettere “sulle edificazioni in luoghi non corretti, a quanto abbiamo costruito sui territori. Questo – ha detto – mi sembra più giusto che mettere sotto la lente d’ingrandimento il sistema di allertamento, che fa quello che riesce a fare, con una tecnologia che dal punto di vista internazionale è un punto di riferimento”.
“Vorrei ricordare che in breve tempo si è mobilitato il volontariato sia regionale che a livello nazionale. Abbiamo più di 1500 volontari che stanno operando, le regioni si sono messe a disposizione, abbiamo sei regioni che hanno attivato le loro colonne mobili e altre tre sono pronte per partire, quindi il servizio nazionale è mobilitato”. “Abbiamo dei team nazionali presenti sul posto a supporto delle regioni e dei comuni – ha spiegato Curcio – quindi il servizio è pronto ed è rispiegato. Ovviamente dobbiamo lavorare in maniera modulare, definire quelle che sono le priorità, le esigenze e dare una risposta mobilitando e attivando le risorse a livello nazionale”.
Continua l’impegno del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in Toscana per i soccorsi alla popolazione e per far fronte ai danni causati dall’ondata di maltempo dovuta alla tempesta Ciaran. Dalle ore 17 dello scorso 2 novembre, sono stati portati a termine 3.019 interventi. Nelle aree alluvionate di Firenze, Pisa, Prato e Pistoia stanno operando 656 unità, di questi 449 dai Comandi regionali e 207 giunti in rinforzo da altri Comandi d’Italia, con 192 automezzi di cui 4 anfibi e 4 Unità’ di Comando Locale dislocate su Quarrata (Pistoia), Carmignano (Prato), Montemurlo (Prato), Campi Bisenzio (Firenze).
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: