Maltempo Toscana, evacuazioni preventive in alcune località

In vista della nuova allerta meteo in Toscana, si procederà ad evacuare alcune case a Montale, Montemurlo e Prato
MeteoWeb

A scopo precauzionale, verranno evacuate nelle prossime ore con i sindaci dei Comuni coinvolti di Montale (Pistoia), Montemurlo (Prato) e Prato, alcune abitazioni nelle aree in corrispondenza delle rotture del torrente Agna e del torrente Bagnolo”. Così il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social, alla luce della nuova allerta meteo. Giani lancia poi un appello: “chiedo a tutti di non mettersi in viaggio nelle zone colpite dal maltempo, se non per non necessità, in modo da non intralciare i soccorsi in corso“.

Se nelle prossime ore i sindaci decideranno di proporre l’evacuazione delle abitazioni, invitiamo i cittadini a seguire quanto indicato”. È l’appello lanciato dall’assessore alla Protezione Civile Monia Monni e rivolto “soprattutto alla popolazione delle zone dove ristagna l’acqua” e “di fronte a un peggioramento del meteo in vista”. “La Regione assisterà ovviamente l’eventuale percorso deciso dai primi cittadini”, precisa l’assessore, che poi si sofferma sulle persone fragili nelle aree fino ad ora più colpite, come nelle zone di Campi Bisenzio e Seano, “continueremo con gli inviti all’evacuazione e intensificheremo l’opera di convincimento della cittadinanza”. “Sappiamo – prosegue – che l’evacuazione è sempre un tema molto delicato, perché soprattutto la popolazione più anziana non lascia volentieri la propria abitazione, ma siccome le zone isolate sono ancora molte e l’allontanamento da casa sarà per un periodo molto limitato, potremo sicuramente garantire maggiore sicurezza e assistere meglio le persone”.

Il Comune di Prato, in vista dell’allerta arancione, evacuerà 180 persone oltre i 65 anni e disabili dalle loro case. Si tratta di abitanti della zona ovest della città, nella fascia che va dal casello autostradale di Prato Ovest alla collina. L’evacuazione, si spiega dal Comune, è preventiva e si teme lo stato del fiume Calice. Gli evacuati verranno ospitati nelle palestre.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi