Prima neve nel Foggiano: bufere sui Monti Dauni, temporale di neve a San Giovanni Rotondo | FOTO e VIDEO

Nevica intensamente sul Subappennino Dauno e sul Gargano, nel Foggiano: danni anche per il forte vento in provincia
MeteoWeb

Prima neve in provincia di Foggia, con quota neve poco sopra i 600 metri. Bufere di neve si registrano sui Monti Dauni, sferzati da forti raffiche di vento: come a Faeto, il comune più alto della Puglia con i suoi 850 metri sul livello del mare, dove la temperatura è scesa -1°C. Imbiancate dalla neve le località del Subappennino Dauno e del Gargano. Si registrano anche temporali di neve, come quello a San Giovanni Rotondo, dove la città si è imbiancata tra lampi e tuoni. Nevica anche a Monteleone di Puglia, Sant’Agata di Puglia, Accadia, Panni, Anzano di Puglia e ad Alberona. Prima neve anche a San Marco in Lamis e a Monte Sant’Angelo, sul Gargano.

Al momento non si segnalano grossi problemi alla popolazione e alla circolazione. Qualche disagio nella zona di Alberona: qui la provinciale 130 è chiusa da maggio scorso per un cedimento e i cittadini del comune foggiano per raggiungere la pianura sono costretti a percorrere strade interne, giudicate impervie.

Squadre di Vigili del Fuoco sono al lavoro in diversi comuni del Foggiano a causa del forte vento che ha raggiunto raffiche di 70-80km/h; 60km/h nella città di Foggia. Il vento ha fatto cadere alberi, tegole e cartelloni pubblicitari, soprattutto a Foggia e lungo la costa, in particolare a Manfredonia. Non sono state comunque segnalate situazioni emergenziali.

Su tutta la Puglia è in vigore un’allerta meteo gialla per il forte vento dalle 20 di oggi e per le successive 16 ore. Sono previsti “venti da forti a burrasca, localmente di burrasca forte, dai quadranti settentrionali. Forti mareggiate lungo le coste esposte”, si legge nel bollettino di allerta.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Foto
Condividi