Allerta Meteo, il ciclone dell’Immacolata scivola verso Sud: sabato forte maltempo su Malta, Sicilia, Calabria e Sardegna

Allerta Meteo, mentre nevica al Nord/Ovest e piove in Sardegna le mappe prospettano scenari di maltempo estremo per domani al Sud
MeteoWeb

Il Ciclone dell’Immacolata sta provocando in questa giornata di Festa piogge intense su Sardegna e Liguria e nevicate sparse su Piemonte, Valle d’Aosta, Emilia Romagna e Lombardia. Il Ciclone nelle prossime ore si approfondirà ulteriormente spostandosi verso Sud, raggiungendo il Canale di Sicilia nella giornata di domani, sabato 9 dicembre.

Proprio nel Canale di Sicilia il ciclone arriverà a circa 1005hPa alimentando quindi maltempo estremo su gran parte del Sud.

allerta meteo sabato 9 dicembre 2023 ciclone canale di sicilia

Le correnti cicloniche, infatti, domattina provocheranno piogge intense per effetto dello “stau” su tutta la Sicilia orientale, molto abbondanti sul versante jonico dell’Etna e sui monti Iblei. La pioggia cadrà copiosa anche su Catania, Siracusa e Ragusa, anche se i temporali più forti si verificheranno in mare aperto e colpiranno in modo molto violento l’arcipelago di Malta. Altri forti temporali interesseranno il Nord Africa tra Algeria e Tunisia, molto intensi nelle zone di confine. Il maltempo interesserà anche la Calabria jonica, soprattutto meridionale (versanti orientali di Aspromonte e Serre).

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi