Neve in buona parte del Piemonte: fiocchi fino in pianura, nevischio anche a Torino | FOTO e VIDEO

La neve sta scendendo fino in pianura in Piemonte: nell’Alessandrino, accumuli più consistenti tra Acquese, Ovadese e Novese
  • neve bosio piemonte
    Bosio
  • neve bosio piemonte
    Bosio
  • neve bosio piemonte
    Bosio
  • neve cantalupo ligure piemonte
    Cantalupo Ligure
  • graupel ivrea
    Graupel a Ivrea
/
MeteoWeb

Come da previsioni meteo, la neve sta scendendo fino in pianura in Piemonte. Anche la provincia di Alessandria, come buona parte della regione, è interessata da deboli nevicate, con le prime imbiancate dai 200-300 metri di quota. Nevischio segnalato anche a Torino. Qualche accumulo più consistente, fa sapere la Protezione Civile della provincia di Alessandria, si registra sul comparto appenninico tra Acquese, Ovadese e Novese. Rilevati dalle centraline Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) 8 centimetri a Piani di Carrega (Alta Val Borbera) e a Bosio (Alta Val Lemme); 2cm a Bric Berton di Ponzone (Alto Acquese), secondo dati non ancora validati. Un debole rovescio di graupel (neve tonda) ha imbiancato, invece, la zona di Ivrea, nel Torinese.

Una debole nevicata sta interessando anche Torino, anche se al momento non sono previsti accumuli nevosi particolarmente rilevanti. Il transito della perturbazione su Torino dovrebbe esaurirsi in serata con le prime schiarite. La Città di Torino ha, comunque, attivato il piano neve sul livello verde con l’entrata in azione della formazione dei mezzi per gli interventi antighiaccio, che hanno preventivamente sparso il sale già a partire dalle 3 di questa notte sugli undici percorsi collinari. Al momento le pattuglie addette al monitoraggio non riferiscono criticità relative alla circolazione dei veicoli. Resteranno in ogni caso presenti due presidi di monitoraggio, uno nella zona nord e uno nella zona sud della città, pronti a intervenire in caso di necessità.

Per quanto riguarda la viabilità autostradale, segnalato nevischio in A26 tra Alessandria Sud e Masone (Genova) e sull’intero tratto della diramazione Predosa-Bettole; sulla A21 tra Alessandria Est e Broni-Stradella (Pavia). Previste gelate per domani e mercoledì 6 dicembre.

Arriva la neve in Piemonte
Nevica a Biella
Deboli nevicate in atto in Piemonte
Nevica in buona parte del Piemonte

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi