Allerta Meteo Emilia Romagna: codice giallo per rischio piene e frane

Cala il livello da arancione a giallo ma resta ancora l’allerta meteo in Emilia Romagna per rischio piene e frane
MeteoWeb

Una giornata di attenzione per il maltempo in Emilia Romagna dove fino alla mezzanotte è in vigore un’allerta meteo arancione per il rischio di piene e frane nella parte centro-orientale della regione, nel Bolognese e in Romagna, zone già pesantemente colpite dalle alluvioni di maggio scorso. Per la giornata di domani, lunedì 8 gennaio, le precipitazioni saranno esaurite e l’allerta meteo diventa gialla, per possibili e localizzati fenomeni di frane o piene. È quanto emerge dal nuovo bollettino della Protezione Civile regionale e dell’Agenzia regionale per l’ambiente.

Per lunedì 8 gennaio – si legge nel bollettino – “non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell’allertamento. Tuttavia, a seguito delle precipitazioni avvenute nei giorni precedenti, nel settore centro-orientale saranno possibili localizzati fenomeni franosi in contesti idrogeologici particolarmente fragili e piene nei tratti vallivi dei corsi d’acqua, con livelli prossimi alle soglie di attenzione. Per le residue condizioni dello stato del mare, non si escludono localizzate erosioni e/o ingressioni marine”.

L’allerta meteo gialla per piene dei fiumi – valida per tutta la giornata di domani – interessa le province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; allerta meteo gialla per frane e piene dei corsi minori nelle province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Danni da vento e pioggia nel Bolognese

Nel Bolognese, nelle ultime ore sono stati diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco soprattutto per danni d’acqua e alberi pericolanti. Interessati il capoluogo ma anche Imola, San Lazzaro, Castenaso, San Pietro in Casale, Galliera.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi