Ciclone dell’Epifania: notte di maltempo in Sardegna, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana, tanta neve sulle Alpi | FOTO

L'Epifania, oltre a piogge torrenziali e forti temporali, porta anche neve abbondante
MeteoWeb

Il Ciclone dell’Epifania, un’intensa perturbazione, sta transitando lentamente sull’Italia, insistendo in questo weekend festivo. Le precipitazioni sono in cessazione al Nord/Ovest, mentre insisteranno nel resto del Paese, diffuse e localmente forti con possibili temporali al Sud e in Sicilia. Al momento gli accumuli più rilevanti dalla mezzanotte si segnalano tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana: registrati 61 mm in località San Bernardo (Udine), 51 mm al Rifugio dei Loff (Cison di Valmarino, TV), 45 mm in Val di Luce (Abetone, PT) e a Tarcento (UD), 44 mm a Moruzzo (UD), 41 mm a Udine.

Questo sabato dell’Epifania, oltre ad essere caratterizzato da piogge torrenziali e forti temporali, porta anche neve abbondante sulle Alpi. Nell’immagine in alto, a corredo dell’articolo, il risveglio magico di Livigno, dove l’accumulo sfiora il mezzo metro.

A causa di condizioni meteorologiche avverse la SS36del Lago di Como e dello Spluga” è chiusa temporaneamente al traffico in entrambe le direzioni in un tratto all’altezza di Madesimo, in provincia di Sondrio.

Sull’Altopiano dei Sette Comuni, ad Asiago e nelle altre località attorno ai 1000 metri, la leggera nevicata della notte si è trasformata in pioggia, mentre continua a nevicare in maniera incessante sopra i 1300 metri. Nelle piste in quota, attorno ai 1400-1500 metri, l’accumulo di neve ha raggiunto i 40 centimetri.

La neve ha imbiancato il Trentino Alto Adige: nevica da ieri sera con conseguenti disagi alla viabilità. In provincia di Bolzano dove il limite delle nevicate è tra gli 800 e i 1200 metri, nella notte sono stati oltre una trentina gli interventi da parte dei vigili del fuoco per autovetture ed altri mezzi usciti di strada in diversi luoghi del territorio, da Trodena a Fie’ allo Sciliar fino a fondovalle, Salorno e Terlano. Bolzano questa mattina si è svegliata con un lieve manto bianco. Chiusi i passi Stelvio, Rombo, Pennes, Erbe e Stalle.

Ieri sera una donna in servizio nel corpo dei vigili del fuoco di Madonna di Campiglio è stata investita da un’auto di turisti mentre stava coadiuvando la polizia locale nella viabilità, resa difficile dalla neve. La giovane è stata ricoverata in gravi condizioni in ospedale con diverse fratture.

neve trentino
Moena

Le abbondanti piogge hanno provocato allagamenti, ma soprattutto numerosi problemi alle linee elettriche in Sardegna, in particolare nell’Oristanese. È stata una notte di intenso lavoro per i vigili del fuoco del Comando provinciale e dei distaccamenti. Le squadre del 115 hanno effettuato ben 16 interventi, quelli più complessi per spegnere le fiamme causate su pali e linee elettriche, andati in corto circuito. Diversi gli interventi a Oristano, Mogoro, Milis, Uras e nell’Alto Oristanese. Non si segnalano danni a persone.

in Liguria, a causa dell’ondata di maltempo che ha colpito nella notte la provincia de La Spezia, diverse strade provinciali sono state bloccate temporaneamente per la caduta di alberi e frane, in particolare in Val di Vara nel Comune di Calice al Carnoviglio, dove in più zone è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco e della protezione civile. Diversi gli allagamenti segnalati su tutto il territorio che non hanno provocato danni significativi. I sensori al suolo di Arpal hanno registrato pioggia intensa per tutta la notte su tutta la provincia spezzina e raffiche di vento oltre i 90 km/h al Passo dei Casoni.

Una frana è caduta nella notte sulle alture di Rapallo in località San Quirico al bivio tra via Castellino e via Poggi a seguito delle consistenti piogge. La strada per la frazione è stata chiusa e per accedere alle abitazioni è necessario utilizzare la viabilità alternativa che passa dalla località Montepegli. Sul posto i vigili del fuoco e il personale tecnico del Comune coordinato dall’assessore comunale ai Lavori pubblici Filippo Lasinio. L’intervento di ripristino attraverso mezzi meccanici sarà svolto nella giornata odierna, in attesa della completa messa in sicurezza del versante franoso.

frana rapallo

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi