Freddo record in Scandinavia, il mar Baltico si è congelato: la baia di Botnia è un’enorme distesa di ghiaccio

Freddo record in Scandinavia, il mar Baltico segna il nuovo record di estensione del ghiaccio marino degli ultimi tredici anni
MeteoWeb

Il grande gelo che nell’ultima settimana ha interessato la Penisola Scandinava, ha determinato la formazione di una spessa coltre di ghiaccio nel mar Baltico settentrionale. Si è completamente congelata l’intera baia di Botnia che separa Svezia e Finlandia: adesso tra le due sponde si può andare a piedi (o meglio, vista la distanza, in motoslitta).

L’aspetto più rilevante dal punto di vista climatico, è che l’attuale estensione del ghiaccio nel mar Baltico è la più grande dal 2011, ben tredici anni fa. La massima estensione dei ghiaccio nel Baltico si raggiunge sempre a fine stagione, nel mese di marzo, quindi è probabile che nelle prossime settimane l’estensione del ghiaccio aumenti considerevolmente.

Per evidenziare l’importanza di questo scenario, Copernicus ha pubblicato come immagine del giorno uno scatto del satellite Sentinel3 del 4 gennaio (nella foto a corredo dell’articolo).

Condividi