Ecco il primo plenilunio dell’anno: stasera brilla nel cielo la Luna piena “del Lupo”. Bellissima la foto che ci invia Gianni Tumino da Porto Palo di Capopassero, nel Siracusano, che mostra il nostro satellite appena sorto dall’orizzonte. È proprio grazie a questo fattore, cioè al fatto che sia stata immortalata bassa sull’orizzonte, che la Luna mostra questa spettacolare sfumatura arancione. La fase “clou” del plenilunio avviene oggi, ma la Luna apparirà luminosa e piena anche domani, venerdì 26 gennaio.
Perché si chiama Luna del Lupo?
La prima Luna piena dell’anno è conosciuta come “Luna del Lupo” perché i lupi sembrano ululare di più di notte durante l’inverno, secondo l’Old Farmer’s Almanac, ma non perché sono affamati: “ululare e altre vocalizzazioni dei lupi si sentono in inverno per localizzare i membri del branco, rafforzare i legami sociali, definire il territorio e coordinare la caccia“, riporta l’Almanacco.
Quali sono gli altri nomi per la Luna Piena di gennaio?
Altri nomi per il plenilunio di gennaio sono stati coniati dalle tribù native americane e alludono al clima freddo della stagione. I nomi includono Stay Home Moon, Quiet Moon, Severe Moon e Center Moon (chiamata così perché si verifica approssimativamente nel centro dell’inverno).
Quando sarà il prossimo plenilunio?
Dopo la Luna del Lupo di oggi, la prossima Luna piena sarà il 24 febbraio. È conosciuta come Luna della Neve a causa delle abbondanti nevicate che spesso si verificano a febbraio. Sarà l’ultimo plenilunio prima dell’arrivo della primavera astronomica, il 20 marzo. Inoltre, la Luna piena di febbraio sarà anche la prima Microluna del 2024.