Settimana al via con forte maltempo al Sud: nubifragi tra Salerno e Napoli | LIVE

Giornata all'insegna del maltempo in diverse regioni meridionali, i dati
MeteoWeb

Settimana al via con forte maltempo al Sud Italia, con nubifragi, in particolare nella Campania meridionale, nella Calabria occidentale e nella Sicilia tirrenica. Si prevedono condizioni meteo estreme, soprattutto nelle aree del Cilento, della Basilicata tirrenica e della Catena Costiera, dove sono attese intense precipitazioni con un elevato rischio di frane e smottamenti. Al momento (dalla mezzanotte) si segnalano 54 mm a Maiori (SA), 53 mm ad Agerola (NA), 45 mm a Cetara (SA), 41 mm a Castiglione del Genovesi (SA), 40 mm ad Amalfi, 35 mm a Salerno e 21mm a Napoli.

La serata sarà problematica nella zona reggina, tra l’Aspromonte, la Costa Viola e lo Stretto di Messina, con la persistenza di nubifragi. Contemporaneamente, l’Italia intera dovrà fare i conti con una giornata caratterizzata da forti venti. Dalle Alpi, si verificherà il fenomeno del foehn, che porterà un notevole rialzo termico in Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige, attenuando il freddo intenso degli ultimi giorni. Nel Centro/Sud, invece, si svilupperà una burrasca di maestrale che interesserà il Tirreno e il Canale di Sicilia, generando forti mareggiate lungo le coste esposte.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi