Maltempo, forte vento a Firenze: alberi caduti ed edifici danneggiati

La stazione meteo Firenze Università ha registrato una raffica di 69km/h questa notte: danni per il forte vento
MeteoWeb

Le forti raffiche di vento che hanno colpito la zona di Firenze hanno causato la caduta di alberi sulla sede stradale, tegole pericolanti e altri problemi agli edifici. La stazione meteo Firenze Università ha registrato una raffica di 69km/h questa notte. Proprio per i danni provocati dal vento, nelle ultime ore, i Vigili del Fuoco del Comando di Firenze hanno effettuato una ventina di interventi, di cui quattro ancora da svolgere. Nel capoluogo, interventi nella zona di Poggio Imperiale e via Faentina; in provincia i Vigili hanno operato dall’Impruneta a Bagno a Ripoli, in Mugello, a Certaldo e Montespertoli, a Fiesole, Tavarnelle e Empoli.

Sempre per il forte vento, intervento dei Vigili del Fuoco anche nel Pisano, in via Tosco Romagnola a San Frediano a Settimo nel comune di Cascina per un dissesto statico: la copertura in rifacimento di un edificio in ristrutturazione si è distaccata e, si spiega, molti pannelli in polistirene sono caduti nella strada sottostante senza provocare danni né a persone né a cose. La viabilità interrotta fino alla messa in sicurezza dei luoghi dell’intervento. Sul posto intervenuti anche i Carabinieri.

Inoltre, a causa del vento forte nel canale di Piombino (Livorno), si registrano rallentamenti nei collegamenti dei traghetti con l’Isola d’Elba. Come confermano dalla capitaneria di Piombino, l’aliscafo è fermo, mentre in mattinata sono saltati due traghetti, uno di Toremar per Rio Marina e uno di Blue Navy con Portoferraio. Al momento risultano regolari gli altri collegamenti. Le condizioni meteo dovrebbero migliorare nella giornata: le raffiche di una ventina di nodi di grecale che soffiano da stamani andranno infatti a calare nel pomeriggio, secondo le previsioni.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi