Meteo, gelo polare e tanta neve: una domenica d’inverno, ma l’Anticiclone ribalterà tutto

Meteo, domenica tipicamente invernale con temperature glaciali stamani e innevamento molto esteso sul territorio europeo. La situazione, però, si ribalterà già nelle prossime ore con la risalita dell'Anticiclone delle Azzorre
MeteoWeb

Risveglio più che freddo, glaciale, questa mattina in gran parte d’Europa con tanta neve al suolo da est a ovest, da nord a sud, dopo il freddo e il maltempo dei giorni scorsi. Tra le principali città, notevoli le temperature minime di -10,0°C a Praga, -9,1°C a Zurigo, -9,0°C a Varsavia e Bucarest, -7,7°C a Lubiana, -6,5°C a Belgrado, -5,8°C a Sofia. Molto freddo anche in Italia, in modo particolare al Nord: grazie al cielo stellato e alla calma di venti, l’inversione termica ha fatto crollare le temperature su valori da brividi in modo particolare nei fondovalle del Nord/Est dove abbiamo raggiunto -19,5°C a Monguelfo (Bolzano), -18,5°C a Brunico (Bolzano), -17,3°C a Dobbiaco (Bolzano), -16,1°C a Vipiteno (Bolzano), -14,3°C a Santo Stefano di Cadore (Belluno), -12,4°C ad Auronzo di Cadore (Belluno), -12,0°C a Sappada (Udine), -11,6°C ad Asiago (Vicenza).

Freddo molto intenso anche in pianura Padana con -9,0°C a Castell’Alfero (Asti) e Sassoguidano (Modena), -8,9°C a Botteghino di Zocca (Bologna), -8,5°C a Garofano (Modena), -8,4°C a Bressanone (Bolzano), -8,2°C a Roccabianca (Parma), -8,1°C a Nizza Monferrato (Asti), -8,0°C a Sarmazza (Vicenza), -7,8°C a San Damiano d’Asti (Asti) e Correggio (Reggio Emilia), -7,5°C a Pontida (Bergamo), -7,4°C a Muradolo di Caorso (Piacenza) e a Castellina (Parma), -7,2°C ad Asti, -7,0°C a Gazzata (Reggio Emilia), -6,9°C a Castronno (Varese), -6,8°C a Mariano Comense (Como), -6,7°C a Campedello (Vicenza) e Soliera (Modena), -6,6°C a Santena (Torino), Verolengo (Torino), Mezzanino (Pavia) e Pontecurone (Alessandria), -6,5°C a Maragnole (Vicenza), -6,4°C a Sezzadio (Alessandria), -6,3°C a Gaiarine (Treviso), Falzè di Piave (Treviso), Acqui Terme (Alessandria), Briona (Novara) e Brebbia (Varese), -6,2°C a Domodossola (Verbania), -6,1°C a Redavalle (Pavia), -6,0°C a Basaluzzo (Alessandria).

Al Centro/Sud le temperature sono tipicamente invernali, seppur senza eccessi. Ma è spettacolare l’Italia vista dallo Spazio, con l’innevamento dell’Appennino dopo le nevicate di ieri. Le prime della stagione. Notevole, molto più diffuso e abbondante, l’innevamento dei vicini Balcani:

Ma la neve nei giorni scorsi è caduta copiosa e abbondante su gran parte d’Europa. Le immagini del satellite MODIS della NASA scattate ieri evidenziano quanto sia diffusa la neve in pianura sull’Europa centrale, e quelle di oggi saranno ancor più spettacolari sui Balcani dove le nubi si stanno diradando rapidamente lasciando spazio alle schiarite:

neve europa satelliti NASA 20 gennaio 2024

neve europa satelliti NASA 20 gennaio 2024

neve europa satelliti NASA 20 gennaio 2024

Questo scenario invernale, però, ha le ore contate. L’Anticiclone delle Azzorre sta risalendo il Mediterraneo occidentale con tutta la sua forza poderosa e in settimana porterà temperature molto miti che determineranno il rapido scioglimento di tutta la neve caduta in questi giorni, anche in montagna.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi