Meteo, super caldo con il picco dell’Anticiclone ma nel weekend torna il freddo al Sud

Previsioni Meteo, oggi il picco dell'Anticiclone delle Azzorre sull'Italia: temperature clamorose fino a +25°C in Val di Susa e +24°C in Sardegna, ma domenica sarà una giornata particolarmente fredda al Sud
MeteoWeb

Giornata caldissima oggi sull’Italia, in modo particolare al Nord con valori tardo primaverili in Piemonte, Lombardia e Svizzera, ma anche in Veneto. Su tutto il settentrione abbiamo raggiunto temperature eccezionali per fine gennaio, con picchi di oltre +20°C in montagna sia sulle Alpi che sull’Appennino tosco/emiliano dove la neve si sta sciogliendo molto rapidamente anche ad alta quota.

Clamorose le temperature in Val di Susa e nel Canton Ticino: tra i dati più eclatanti registriamo +25°C a Susa, +23°C a Chiomonte, Bellinzona e Minusio, +22°C a Domodossola, Avigliana, Somaggia di Samolaco e Cugliate Fabiasco, +21°C a Biella, Aosta, Chiavenna e Ceva, +20°C a Salbertrand, Oulx ed Edolo, +19°C a Cuneo, Sondrio, Mondovì e Borgomanero, +18°C a Genova, +17°C a Torino e Vittorio Veneto, +16°C ad Asti, Castelfranco Veneto, Bassano del Grappa, Vidor, Cornuda e Volpago del Montello.

Molto caldo anche al Sud, in modo particolare in Sardegna e Sicilia con +24°C a Castiadas, +23°C a Caltagirone, +22°C a Capoterra, Orosei e Palagonia, +21°C a Olbia, Randazzo e Giumarra, +20°C a Palermo e Siracusa.

Oggi l’Anticiclone ha raggiunto il suo picco sull’Italia: nelle prossime ore inizierà ad allentare la presa lasciando spazio gradualmente, nel weekend, a spifferi freddi e instabili provenienti dai Balcani verso le Regioni Adriatiche e il Sud. In modo particolare Domenica 28 Gennaio sarà una giornata particolarmente fredda, tipicamente invernale, in Puglia, Basilicata e Calabria.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi