Pericolo valanghe, allerta arancione in alta Valle d’Aosta

Allerta valanghe in Valle d’Aosta: "possibili medie e grandi slavine in zone antropizzate"
MeteoWeb

Il centro funzionale regionale ha diramato un bollettino di allerta valanghe a seguito della nevicata che ha interessato la Valle d’Aosta. Per la dorsale di confine con Francia e Svizzera, il livello di allerta nella giornata di domani, giovedì 18 gennaio, sarà ‘arancione‘ (moderata criticità): saranno quindi possibili “medie e grandi valanghe in zone antropizzate“. I comuni interessati sono Courmayeur, La Salle, La Thuile, Morgex, Pré-Saint-Didier. Nella giornata di oggi la criticità è invece di un livello più basso (ordinaria).

Per le valli del Gran Paradiso il livello, oggi e domani, è ‘giallo‘ (ordinaria criticità): sono possibili “medie e grandi valanghe prevalentemente in zone non antropizzate o fenomeni noti per elevata frequenza”.

Dal tardo pomeriggio di oggi sono attese “nevicate a bassa quota (500-600 metri di quota), possibili fenomeni neve mista a pioggia (specie sulla dorsale di confine sotto 1.900 metri); attesi a 500 metri cinque centimetri nella valle centrale e nelle valli del Gran Paradiso, 10-15 cm sulla dorsale di confine. Dal primo mattino di domani rapido rialzo limite neve a 1500-1800 metri, attesi (sulla dorsale di confine e su parte delle valli del Gran Paradiso) circa 10 centimetri a 1.500 metri“.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi