Meteo Piemonte, nubi orografiche e sbalzi termici enormi: inverno in pianura ed estate in montagna | DATI

Enormi sbalzi termici in Piemonte: massime di +3°C in Pianura Padana grazie all'orografia locale ma clamorosi +18°C a 1000 metri a causa degli effetti dell'anticiclone
  • nubi lenticolari piemonte
  • nubi lenticolari piemonte
  • nubi lenticolari piemonte
  • satellite 26 gennaio 2024
/
MeteoWeb

È fine gennaio ma l’Europa occidentale sembra già in primavera a causa degli effetti di un potente anticiclone delle Azzorre. Ieri, giovedì 25 gennaio, una località della Spagna ha riscritto il record di temperatura più alta mai registrata in Europa a gennaio, ma anche in Italia, le temperature sono molto elevate, soprattutto in quota. Continuano a sorprendere i valori registrati in questi giorni sulle montagne del Piemonte, in netto contrasto con i valori registrati in pianura: mentre in pianura è una giornata tipicamente invernale, in montagna le temperature sono praticamente estive.

Mentre nel cielo si formano spettacolari nubi lenticolari provocate dal forte vento, visibili nelle immagini satellitari oltre che nelle affascinanti foto da terra, in montagna i valori termici sono clamorosi per questo periodo dell’anno. In Valsusa, ci sono località che a 1000 metri di quota fanno registrare temperature di +18°C; è il caso di Salbertrand, che segna una minima di +9°C e una massima di +18°C; a Limone Pancani, località a oltre 1800 metri di quota nel Cuneese, si registra una minima di +9°C e una massima di +12°C, mentre Limone Piemonte registra una minima di +4°C. Vernante, località del Cuneese a oltre 1600 metri, registra una massima di +14°C e una minima di +8°C. In Piemonte, infatti, ci sono punte di +13-15°C a 1500-1600 metri di quota e intorno ai +6-9°C a 2000 metri. Si tratta di temperature davvero clamorose per la quota e il periodo dell’anno, evidente segno del caldo incredibile che sta affliggendo le montagne del Nord-Ovest a seguito della risalita dell’anticiclone delle Azzorre. Questa notte, lo zero termico ha superato i 3800 metri, specialmente sul medio Basso Piemonte.

Le nebbie e le inversioni termiche, invece, mantengono una parvenza di inverno in Pianura Padana. In alcune zone tra Asti e Cuneo, nella pianura a sud di Torino, ci sono massime di +2-3°C, come a Villafranca Pellice (minima di -2°C), Carmagnola (minima di -1°C), Villanova Solaro (minima di -1°C). Asti ha registrato una minima di -1°C e una massima di +3°C, esattamente come Moncalieri, a sud di Torino; San Damiano d’Asti registra una minima di -2°C e una massima di +3°C, a Casale Monferrato -2°C e +5°C, ad Alessandria 0°C e +7°C. Insomma, grazie alla nebbia la situazione meteo assume connotati abbastanza invernali dal punto di vista delle temperature in Pianura Padana; Torino stessa registra una minima di +1°C e una massima di +7°C. È proprio l’orografia della Pianura Padana a condizionare il meteo in queste condizioni, mascherando l’eccezionale ondata di caldo in corso con una situazione di freddo totalmente opposta.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi