Previsioni Meteo Veneto: maltempo e neve nel weekend dell’Epifania

Fase di tempo perturbato da domani sera a domenica mattina
MeteoWeb

Tra la sera di venerdì 5 e la mattina di domenica 7 fase di tempo perturbato con precipitazioni estese su tutta la regione, in genere consistenti, localmente anche abbondanti specie su Prealpi/pedemontana e pianura centro-orientale. Nevicate consistenti in montagna in prevalenza oltre i 1000/1300 sulle Dolomiti e i 1200/1500 m sulle Prealpi“: è quanto segnalano gli esperti Arpav in relazione alla situazione meteo attesa in Veneto nelle prossime ore. Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, nel consueto bollettino si legge: “Fino a giovedì circolazione anticiclonica con afflusso d’aria da nord-ovest, venerdì giungerà una depressione da nord-ovest che porterà precipitazioni fino a domenica ed in particolare sabato, lunedì pressione in aumento. Temperature sempre in prevalenza sopra la media, anche di molto“.

Oggi non si verificheranno precipitazioni. Cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso, sui monti di pomeriggio anche sereno. Di sera nebbie locali su pianura e valli prealpine. Temperature con andamento irregolare e differenze anche sensibili rispetto a mercoledì, sopra la media anche di molto.

Domani nella prima metà di giornata: nuvolosità in aumento; di notte nebbie da sparse a locali andando dalla pianura meridionale a pedemontana e valli prealpine, di mattina in dissolvimento. Dal pomeriggio ovunque cielo coperto.
Precipitazioni: Di notte assenti. Di mattina probabilità bassa (5-25%), saranno locali con quota neve attorno a 700-900 m sulle Dolomiti e 900-1000 m sulle Prealpi. Nella seconda metà di giornata probabilità in aumento fino a alta (75-100%) di sera, saranno estese con accumuli da moderati a modesti andando da ovest a est e quota neve in salita fino a 1000-1100 m sulle Dolomiti e 1100-1300 m sulle Prealpi.
Temperature: In aumento nelle ore notturne e con andamento irregolare nelle ore diurne, con differenze anche sensibili rispetto a giovedì. Valori sopra la media anche di molto.
Venti: Sulla pianura deboli/moderati fino al mattino e moderati/tesi dal pomeriggio, in prevalenza da nord-est, dal pomeriggio su Delta del Po e zone limitrofe da sud-est. Nelle valli deboli/moderati con direzione variabile. In alta montagna moderati/tesi da sud.
Mare: Da poco mosso a mosso col passar delle ore.

Sabato 6 cielo coperto.
Precipitazioni: Probabilità alta (75-100%). Saranno estese, frequenti, con accumuli anche abbondanti. Quota neve in prevalenza a 1100-1300 m sulle Dolomiti e 1300-1500 m sulle Prealpi.
Temperature: In aumento di notte e in calo di giorno con differenze anche sensibili rispetto a venerdì.
Venti: Moderati/tesi. In pianura in prevalenza da nord-est, sul Rodigino fino al mattino da sud. Nelle valli con direzione variabile. In alta montagna da sud-est fino al pomeriggio e da nord-est di sera.
Mare: Molto mosso.

Domenica 7 di notte ancora precipitazioni, in diradamento nel corso della giornata. Quota neve in calo fino a 700-900 m sulle Dolomiti e 900-1100 m sulle Prealpi Cielo sempre coperto. Temperature in calo con minime a tarda sera.

Lunedì 8 nuvoloso con qualche fiocco di neve sui monti fino all’alba. Temperature notturne in calo con minime a tarda sera, temperature diurne con andamento irregolare.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi