Previsioni Meteo Veneto: tanta nebbia con inversione termica

Temporanei rinforzi di vento in montagna tra giovedì e venerdì
MeteoWeb

L’attuale stabilità persiste sul Veneto per effetto di una vasta area di alta pressione, con aria mite specie in quota, che insiste su Africa nord-occidentale, vicino Atlantico ed Europa centro-occidentale“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav. “Il periodo dunque si caratterizza per la presenza di poche nubi e varie nebbie con inversione termica sulle zone pianeggianti specie nelle ore più fredde, appena intaccata tra giovedì e venerdì dal transito di una modesta saccatura d’aria un po’ più fredda con temporanei rinforzi di vento in montagna“.

Oggi foschie e nebbie sulla pianura centro-meridionale, in significativo diradamento diurno soprattutto a nord e nuova estensione verso sera; per il resto, cielo sereno o poco nuvoloso.

Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è previsto cielo da sereno o poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso, con maggiori addensamenti sulle Dolomiti; varie foschie e nebbie in particolare sulla bassa pianura, in diradamento diurno da nord.
Precipitazioni: Generalmente assenti, salvo più che altro qualche fiocco di neve in quota sulle Dolomiti.
Temperature: Contenute variazioni di carattere locale riguardo ai valori minimi; massime in diminuzione.
Venti: In quota da moderati a tesi, nord-occidentali; in pianura e nelle valli deboli salvo occasionali moderati rinforzi specie a sud e sulla costa, con prevalenza sulla pianura centro-meridionale dapprima dai quadranti occidentali e poi da quelli settentrionali, per il resto con direzione variabile; dal pomeriggio in poi, nelle valli sarà possibile qualche episodio di Foehn.
Mare: Calmo sottocosta, da calmo a quasi calmo al largo.

Venerdì 2 febbraio cielo parzialmente nuvoloso, con spazi di sereno anche ampi e temporanei addensamenti; varie foschie e nebbie sulle zone pianeggianti, in diradamento diurno specie a nord e in aumento verso sera.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Le minime subiranno contenute variazioni di carattere locale; massime senza notevoli variazioni sulle zone montane, in aumento su quelle pianeggianti.
Venti: In quota da moderati a tesi, anche forti dal pomeriggio, dai quadranti settentrionali; altrove, generalmente deboli con direzione variabile, salvo possibili locali episodi di Foehn nelle valli a inizio giornata.
Mare: Da quasi calmo a temporaneamente poco mosso, anche mosso nel primo pomeriggio a sud.

Sabato 3 cielo sereno od al più temporaneamente poco nuvoloso; foschie e nebbie sulle zone pianeggianti, anche estese, in parziale diradamento diurno soprattutto a nord; temperature minime in aumento sulla pianura centro-meridionale e soprattutto sulle zone montane, senza notevoli variazioni altrove; le temperature massime nelle valli e sulla fascia pedemontana subiranno contenute variazioni di carattere locale, in montagna aumenteranno, altrove diminuiranno.

Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, Domenica 4 è atteso cielo sereno od al più occasionalmente poco nuvoloso; foschie e nebbie sulle zone pianeggianti, anche estese, in parziale diradamento diurno soprattutto a nord; le temperature subiranno contenute variazioni di carattere locale, con prevalenza di aumenti delle minime sulle zone prealpine.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi