Previsioni Meteo Veneto: repentino calo termico

L'ingresso della Bora porterà rapidi rasserenamenti e un repentino calo termico
MeteoWeb

Venerdì completa il suo passaggio sul Veneto una saccatura associata ad un’area di bassa pressione centrata sull’Europa settentrionale: per parte della giornata il tempo sarà perturbato, ma l’ingresso della Bora porterà rapidi rasserenamenti e un repentino calo termico. In seguito, la pressione in aumento renderà il tempo stabile ed in prevalenza soleggiato“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav. “Lunedì sera potrebbe transitare rapidamente un impulso instabile: i fenomeni ad esso associati, che al momento sembrano esigui e poco probabili, saranno rivalutati nelle previsioni dei prossimi giorni“.

Oggi tempo variabile, con nuvolosità ancora consistente a inizio pomeriggio alternata a crescenti tratti di sereno a partire dalle zone montane. Probabili residue precipitazioni, anche a carattere di rovescio, in esaurimento entro fine giornata; limite della neve in abbassamento fino a 400-600 m. Temperature prevalentemente in calo, con minime raggiunte in serata. Venti in quota moderati/tesi da nord-est; in pianura nord-orientali da moderati/tesi sull’entroterra a tesi/forti in prossimità della costa, con possibili raffiche soprattutto durante il pomeriggio.

Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è previsto cielo sereno o poco nuvoloso, con aria tersa.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime in diminuzione, con diffuse gelate notturne anche in pianura. Massime in calo in montagna, pressoché stazionarie in pianura.
Venti: In quota moderati/tesi da nord-est, a tratti forti a inizio giornata in alta quota; sul litorale, e fino al mattino anche sulla pianura limitrofa, nord-orientali moderati/tesi, temporaneamente forti sulla costa sud; altrove deboli variabili, in prevalenza settentrionali, con possibili rinforzi da nord nella prima parte della giornata nelle valli e sulla fascia pedemontana.
Mare: Mosso, anche molto mosso verso sud a inizio giornata, con moto ondoso in attenuazione.

Domenica 21 cielo sereno o poco nuvoloso per velature, soprattutto nelle seconda metà della giornata.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In montagna in aumento. In pianura minime in rialzo sulle zone interne, in calo a sud-est, pressoché stazionarie altrove; massime senza notevoli variazioni o tendenti al rialzo.
Venti: In quota deboli o temporaneamente moderati da nord-ovest; nelle valli deboli variabili. In pianura deboli in prevalenza occidentali.
Mare: Da poco mosso a quasi calmo a fine giornata.

Lunedì 22 cielo poco o parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte, con maggiori addensamenti in serata quando non sono escluse locali precipitazioni. Temperature in aumento in montagna, in locale variazione in pianura, con minime ancora diffusamente inferiori a zero.

Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, Martedì 23 è atteso tempo stabile con cielo poco o al più parzialmente nuvoloso. Temperature in rialzo in pianura e nelle valli, in diminuzione in alta quota.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi