Previsioni Meteo Veneto: tempo stabile, passaggi di nubi medio-alte

Un lieve cedimento della pressione è previsto tra venerdì sera e sabato
MeteoWeb

Un vasto e robusto promontorio di alta pressione si espande sul Mediterraneo occidentale, determinando almeno fino all’inizio della prossima settimana un blocco all’ingresso di perturbazioni atlantiche, garantendo quindi tempo stabile“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav. “Un lieve cedimento della pressione è previsto tra venerdì sera e sabato sul margine nord-orientale del promontorio, per il passaggio di una saccatura sull’Europa nord-orientale, ma con scarsi effetti sul Veneto, se non passaggi di nubi medio-alte. Da domenica e fino ai primi giorni della prossima settimana, ulteriore rinforzo ed espansione del vasto campo anticiclonico sull’Europa centrale, associato a marcata anomalia termica in quota con conseguente inversioni termica che favorirà la formazione e persistenza di foschie e nebbie in pianura“.

Oggi parzialmente nuvoloso per residue foschie, nebbie e nubi basse sui settori meridionali della pianura e per ingresso di nuvolosità medio-alta, specie sui settori nord/nord-orientali; dopo il tramonto nuova formazione ed intensificazione di foschie e locali nebbie in pianura. Non si esclude qualche fiocco di neve sulle Dolomiti settentrionali, oltre i 2000 m. Temperature massime in locale diminuzione nelle zone di pianura interessate da nebbia persistente; per il resto stazionarie o in locale aumento. Venti in pianura deboli occidentali; in quota da nord-ovest da tesi a forti in serata, quando saranno possibili episodi di Foehn in qualche fondovalle dolomitico.

Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani permangono condizioni di tempo stabile, con cielo in prevalenza sereno su zone montane e pedemontane; in pianura iniziali foschie e nebbie anche estese, in lento dissolvimento nel corso della mattinata, localmente solo in modo parziale; nel corso del pomeriggio le schiarite saranno via via più ampie con cielo che diverrà sereno. Dopo il tramonto probabile nuova formazione di locali nebbie sui settori meridionali della pianura.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Sulle zone montane in generale contenuta diminuzione, ad eccezione dei valori minimi in alcuni fondovalle interessati da episodi di Foehn, dove potrebbero risultare in aumento. In pianura minime stazionarie o in locale lieve aumento, con valori ancora prossimi o di poco inferiori a zero sulle zone interne, massime senza notevoli variazioni o localmente in diminuzione sulle zone interessate da nebbie persistenti.
Venti: In pianura fino a parte della mattinata deboli di direzione variabile, poi ingresso di venti dai quadranti orientali in prevalenza deboli. In quota in prevalenza da nord, da forti/tesi nella notte fino alle prime ore del mattino, in successiva e progressiva attenuazione; probabili episodi di Foehn in qualche fondovalle nella notte fino al primo mattino.
Mare: Calmo.

Domenica 28 iniziali foschie e nebbie sulla pianura centro-meridionale, in progressivo diradamento nel corso della mattinata, solo localmente potranno risultare persistenti. Altrove in prevalenza soleggiato, ingresso di velature verso fine giornata a partire da ovest. Dopo il tramonto probabili nuove foschie e nebbie, specie sui settori meridionali della pianura.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime senza variazioni di rilievo, localmente in lieve diminuzione sulla pianura interna e nelle valli; massime in aumento in quota con valori superiori alla media del periodo, stazionarie o in locale aumento in pianura.
Venti: In pianura deboli di direzione variabile. In quota in prevalenza dai quadranti settentrionali deboli/moderati.
Mare: Calmo.

Lunedì 29 tempo stabile, con cielo sereno o poco nuvoloso per passaggi di velature, faranno eccezione le zone centro-meridionali della pianura e costiere, interessate da foschie e nebbie anche persistenti; possibili riduzioni della visibilità anche nei fondovalle prealpini nelle ore più fredde. Temperature in aumento sulle zone montane, anche marcato, specie nei valori massimi, che risulteranno molto miti per il periodo. In pianura temperature minime senza notevoli variazioni, massime in lieve calo nelle zone interessate da nebbie persistenti, altrove stazionarie.

Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, Martedì 30 il cielo sarà in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso, per passaggi di sottili velature. Nelle ore più fredde foschie e nebbie in pianura, localmente persistenti o solo in parziale dissolvimento durante le ore centrali; probabili riduzioni della visibilità anche nei fondovalle prealpini nelle ore più fredde. Temperature senza notevoli variazioni.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi