Ancora una giornata di caldo anomalo oggi sull’Italia in questo inizio gennaio dal contesto climatico tipicamente primaverile, con ampie schiarite e temperature di gran lunga superiori rispetto alle medie del periodo. Tra le città più importanti, segnaliamo le seguenti temperature massime di oggi: +23°C a Siracusa, +22°C a Palermo, +21°C a Catania, Pescara, +20°C a Roma, Latina, Bari, Lecce, Taranto, Brindisi, Foggia, +19°C a Bologna, Cagliari, Napoli, Benevento, +18°C a Cesena, Forlì, +17°C a Torino, Genova, Firenze, Caserta, Avellino, +16°C a Modena, Reggio Emilia, Pisa, Prato, Asti, La Spezia, +15°C a Milano, Siena, Arezzo.
Insomma, si tratta di dati clamorosi: temperature davvero anomale per questo periodo dell’anno, che dovrebbe essere il più freddo per la nostra Penisola. I +20°C registrati a Roma potrebbero rappresentare un nuovo record mensile per la Capitale.
Da domani, venerdì 5 gennaio, la situazione meteo cambierà grazie all’arrivo del “Ciclone dell’Epifania” che porterà forte maltempo sull’Italia ma le temperature resteranno ancora alte nel corso del weekend. All’inizio della prossima settimana, assisteremo finalmente ad un calo dei valori con il ritorno del freddo.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta