Allerta Meteo, violento Ciclone autunnale sull’Italia: domani tempesta da Nord a Sud nell’Anno senza Inverno

Allerta Meteo, è iniziata la forte ondata di maltempo che nelle prossime ore flagellerà l'Italia con connotati tipicamente autunnali: nessuna prospettiva di freddo neanche a lungo termine
MeteoWeb

Ha iniziato a piovere al Nord Italia come ampiamente previsto dalle previsioni meteo dei giorni scorsi: sono le prime piogge dopo un lungo periodo di siccità e stanno interessando la Liguria di Ponente, l’alta Lombardia, il Trentino e le Prealpi venete in un contesto tipicamente autunnale, con temperature di +14°C sulla costa ligure e di +10°C in pianura Padana. Nelle prossime ore le precipitazioni si intensificheranno su tutto il Nord e domani il maltempo si estenderà anche al Centro/Sud. Ma vediamo tutti i dettagli del peggioramento.

Questa ondata di maltempo è provocata da una profonda perturbazione atlantica che arriva sull’Italia dall’Irlanda, alimentando correnti cariche di umidità ma anche calde in quanto risalgono dal Mediterraneo occidentale:

allerta meteo sabato 10

La tempesta si intensificherà tra sabato sera e domenica mattina con un minimo di bassa pressione di 990hPa sul Golfo di Genova: così le condizioni meteo diventeranno tempestose, nel weekend, in tutt’Italia non solo per forti piogge e temporali ma anche per venti impetuosi e mareggiate:

allerta meteo notte tra sabato e domenica

Le precipitazioni saranno imponenti già nel pomeriggio-sera di oggi al Nord, con piogge torrenziali in Liguria e nell’area Alpina e Prealpina centro/orientale. Nubi in aumento anche al Centro e, gradualmente, al Sud ma ancora senza precipitazioni degne di nota ad eccezione della Toscana, dove in serata avremo le prime piogge sparse:

allerta meteo 9 febbraio 2024

Allerta Meteo per sabato 10 febbraio: domani tempesta in tutt’Italia

Domani, sabato 10 febbraio, sarà la giornata di maltempo più estremo e intenso nel nostro Paese. Tutt’Italia verrà coinvolta da questa perturbazione che determinerà venti impetuosi dai quadranti meridionali, mareggiate, forte maltempo con piogge intense, temporali, grandinate e trombe d’aria.

Al mattino il clou dei fenomeni sarà ancora al Nord, specie Liguria, ma anche al Centro con forti piogge e temporali in Sardegna e nel Lazio:

allerta meteo 10 febbraio 2024 mattina

Nel pomeriggio-sera il maltempo si estenderà a tutt’Italia con forti temporali al Sud, tra Campania, Calabria e Sicilia. Attenzione alle piogge torrenziali nel Lazio e nelle zone interne di Abruzzo e Molise. Forte maltempo anche al Nord/Est: dovrebbero rimanere a secco, in ombra pluviometrica, soltanto le Regioni dell’Adriatico centrale:

allerta meteo 10 febbraio 2024 pomeriggio sera

Confermiamo che non farà freddo: non arriverà freddo, le temperature diminuiranno di qualche grado per il maltempo ma rimarranno ben superiori rispetto alla norma del periodo. La neve cadrà soltanto ad alta quota, oltre i 1.400 metri sulle Alpi, oltre i 1.800 metri sull’Appennino, e non si intravede alcuna prospettiva di arrivo del freddo neanche per la prossima settimana. Siamo sempre stati cauti nell’analisi della stagione, ricordando quante volte l’inverno è iniziato a febbraio inoltrato e si è caratterizzato nella sua parte finale per grandi ondate di gelo e neve, ma adesso c’è il rischio concreto che anche febbraio finisca senza un briciolo di freddo e neve e quindi questo potrebbe diventare ufficialmente l’anno senza inverno in tutto il bacino del Mediterraneo.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi