Maltempo in Liguria: quasi 80 mm nel Genovese, allagamenti e frane dalla costa all’entroterra

Le piogge abbondanti hanno portato all'emanazione dell'allerta meteo gialla
MeteoWeb

Dalla notte scorsa, nel ponente della Liguria, sono in corso diversi interventi per il maltempo, per risolvere situazioni causate da alberi o rami caduti, nonché da piccoli smottamenti e allagamenti. Questi eventi sono stati scatenati dalle avverse condizioni meteo che hanno colpito la costa e l’entroterra della regione, caratterizzate da piogge abbondanti e che hanno portato all’emanazione dell’allerta meteo gialla. Fortunatamente, gli allagamenti non hanno provocato danni gravi né arrecato disagi alle persone coinvolte.

Diverse le frane segnalate in diverse località della Liguria. Una di queste si è abbattuta su via Passalacqua a Rapallo (Genova) ostruendo la carreggiata. Disagi per la chiusura della strada che conduce alla provinciale Rapallo – San Martino Noceto – Ruta. In provincia di Imperia una frana si è verificata sulla SP57 dell’entroterra di Bordighera, un’altra all’altezza di località Roccascura a Vallebona e una terza a Seborga, dove è crollato un muro di contenimento che ha occupato mezza carreggiata. Un altro muro è crollato a Imperia, in una traversa di via Santi Costa e Damiano.

Al momento (dalla mezzanotte) si segnalano punte di 79 mm in zona Fiorino (Genova), 78 mm sul Monte Pennello (Genova), 77 mm in zona Torri (Ventimiglia, IM), 70 mm a Ceriana (IM), 68 mm a Urbe (SV). La prima perturbazione di febbraio imperversa sull’Italia, portando piogge al Nord e in Toscana, in estensione anche al resto del Paese nel corso del fine settimana di Carnevale.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi