Maltempo Lombardia, piogge a bassa quota e nevicate in Valtellina e Valchiavenna: diversi passi chiusi

Maltempo Lombardia: fitte nevicate alle quote superiori ai 1500 metri in Valtellina e Valchiavenna, circolazione difficoltosa sulle strade di montagna
MeteoWeb

Il maltempo è tornato in Lombardia e ha provocato subito i primi danni con la frana che ha lasciato isolata Erve, nel Lecchese. Il maltempo sta interessando anche Valtellina e Valchiavenna, con pioggia abbondante sul fondovalle e fitte nevicate alle quote superiori ai 1500 metri. Le condizioni meteo stanno rendendo difficoltosa la circolazione sulle strade di montagna, mentre alle quote più basse la Polstrada del Comando provinciale di Sondrio raccomanda la massima prudenza per la possibile formazione di pericolose pozze d’acqua. Diversi i passi alpini chiusi per neve, mentre altri sono transitabili unicamente con le catene montate.

A Livigno, Aprica, Madesimo e Valfurva le forti nevicate di queste ore rappresentano un’autentica manna per i gestori delle piste da sci che, in molti casi, iniziavano a rappresentare ampi tratti terrosi, quindi chiusi al pubblico perché non più agibili per ragioni di sicurezza.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi