Mareggiata ed erosione costiera: crolla pista ciclabile a San Leone, frazione di Agrigento | VIDEO

Un tratto della pista ciclabile di San Leone, frazione balneare di Agrigento, ha ceduto per gli effetti combinati di una mareggiata e dell'erosione costiera
Crolla pista ciclabile sotto i colpi della mareggiata ad Agrigento
MeteoWeb

La pista ciclabile di San Leone, frazione balneare di Agrigento, è crollata durante la notte sotto l’effetto di una forte mareggiata. Il cedimento è avvenuto a distanza di settimane dai primi fenomeni di erosione costiera che avevano spinto il Comune a transennare l’area per evitare pericoli per runner, ciclisti e pedoni che transitavano nel marciapiede del viale delle Dune. Poche ore fa, all’altezza della quarta traversa, il tratto di pista ha ceduto.

A denunciare l’episodio, documentandolo con foto e video, è l’associazione ambientalista Mareamico. “Da quindici giorni – si legge in una nota – chiediamo a tutti gli enti interessati di intervenire per evitare che l’erosione costiera si ‘mangi’ la pista ciclabile di San Leone e anche l’unica strada che porta al mare. Ma l’immobilismo e lo scarso decisionismo hanno avuto la meglio e questa mattina, nonostante inutili conferenze dei servizi e roboanti dichiarazioni, la pista ciclabile ha ceduto in mare… complimenti a tutti”.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi