È in programma oggi, venerdì 9 febbraio, il rientro della capsula Crew Dragon di SpaceX, segnando così la conclusione della missione privata Ax-3, alla quale ha preso parte anche l’astronauta italiano Walter Villadei, Colonnello dell’Aeronautica Militare.
Oggi il rientro di Villadei con “Freedom”
È previsto che la Crew Dragon “Freedom” di SpaceX effettui l’ammaraggio nell’oceano, con paracadute, al largo della costa della Florida intorno alle 08:30 del mattino ora locale (14:30 ora italiana). È possibile seguire in diretta le operazioni di rientro grazie al webcast di seguito.
La missione Ax-3
Ax-3 è stata lanciata con un razzo Falcon 9 di SpaceX il 18 gennaio ed è arrivata alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) nelle prime ore del mattino del 20 gennaio. La missione è composta da 4 membri dell’equipaggio: il comandante Michael López-Alegría, un ex astronauta della NASA ora chief astronaut per Axiom Space; il pilota Walter Villadei, Colonnello dell’Aeronautica Militare Italiana; lospecialista di missione Alper Gezeravcı, il primo cittadino turco ad aver raggiunto lo Spazio; lo specialista di missione Marcus Wandt, astronauta dell’ESA.
Il quartetto ha eseguito più di 30 esperimenti scientifici durante il periodo a bordo della ISS. “I dati raccolti a terra prima e dopo la missione, così come in volo, avranno un impatto sulla comprensione della fisiologia umana sulla Terra e in orbita, oltre a far avanzare la comprensione scientifica, sfruttare opportunità per avanzamenti industriali e sviluppare tecnologie per il progresso dell’umanità,” ha scritto Axiom Space in una descrizione della missione.
L’undocking e la fine della missione
Freedom si è sganciata dalla ISS mercoledì 7 febbraio alle 15:20 ora italiana, mettendo fine al soggiorno di Ax-3 a bordo del laboratorio orbitante. La permanenza doveva terminare sabato 3 febbraio, ma il maltempo nella zona di ammaraggio ha ritardato il rientro di 4 giorni.
“È stato un periodo incredibile, intenso e pieno di divertimento qui su,” ha affermato López-Alegría durante la cerimonia di partenza in diretta a bordo dell’ISS venerdì 2 febbraio. “Sono molto orgoglioso dei miei compagni di equipaggio di Ax-3, che hanno aiutato le loro agenzie a raggiungere tutti i loro obiettivi scientifici, dimostrazioni tecnologiche, così come gli eventi di divulgazione“.
Ax-3 è il 6° volo spaziale per López-Alegría. Tra le sue missioni precedenti anche Ax-1, volata verso la ISS nell’aprile 2022. È l’unica persona ad aver mai viaggiato 2 volte in orbita a bordo di Crew Dragon. Gli altri 3 astronauti di Ax-3 non erano mai stati in orbita prima, anche se l’astronauta italiano Walter Villadei ha raggiunto lo spazio suborbitale con Virgin Galactic, nel giugno 2023, con la prima missione suborbitale scientifica italiana Virtute-1.