Previsioni Meteo Veneto: al via peggioramento da stasera

Maltempo: probabile fase più significativa tra il pomeriggio/sera di oggi e la serata di domani
MeteoWeb

Tra venerdì 9 e domenica 11 tempo in prevalenza perturbato con precipitazioni estese, più persistenti e complessivamente abbondanti sulle zone montane/pedemontane, con massimi sulle Prealpi; probabile fase più significativa tra il pomeriggio/sera di venerdì e la serata di sabato. Limite neve mediamente intorno ai 1500-1700 m, a tratti più in basso sulle Dolomiti. Venerdì e sabato rinforzo dei venti meridionali in quota e sulle zone costiere“: queste le previsioni meteo degli esperti Arpav in relazione alla situazione attesa in Veneto nelle prossime ore. Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, nel consueto bollettino si legge: “Un’ampia perturbazione dal nord Atlantico ha fatto il suo ingresso sul Mediterraneo, convogliando sulla nostra regione correnti umide e relativamente miti dai quadranti meridionali. Fino a parte di lunedì si attendono fasi di precipitazioni deboli e discontinue alternate a fasi con fenomeni più diffusi e a carattere moderato, specie sulle Prealpi, con neve in montagna a quote medie; miglioramento a fine giornata. Da martedì nuovo ingresso di un promontorio anticiclonico sull’Europa occidentale, con pressione in ripresa, ma con tempo solo in parte soleggiato“.

Oggi cielo molto nuvoloso/coperto. Probabilità alta (75-100%) di fenomeni da sparsi a diffusi; si tratterà di precipitazioni in prevalenza deboli in pianura e sulle Dolomiti, moderate su Prealpi e zone pedemontane. Il limite della neve sarà inizialmente a 1700-1900 m sulle Prealpi e 1500-1700 m sulle Dolomiti, in successivo lieve calo. Temperature massime senza notevoli variazioni in pianura, in calo sulle zone montane. Venti in quota tesi da sud-ovest; in pianura deboli nord-orientali nell’entroterra, sulla costa venti tesi di Scirocco.

Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani le previsioni riportano cielo molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: Nella notte fino alle primissime ore del mattino precipitazioni diffuse, poi diradamento dei fenomeni sulla pianura, dove risulteranno anche assenti per buona parte della mattinata, in successiva ripresa a partire da ovest. Nel corso del pomeriggio le precipitazioni saranno diffuse e moderate tra Prealpi e Pedemontana; in serata possibile diradamento dei fenomeni sui settori nord-orientali della pianura. Il limite della neve sarà intorno ai 1500-1700 m sulle Prealpi e 1300-1500 m sulle Dolomiti.
Temperature: Minime in aumento in pianura, altrove stazionarie; massime senza notevoli variazioni.
Venti: In quota tesi dai quadranti meridionali. Sulla costa prevalenza di venti di Scirocco tesi, salvo temporanee rotazioni da nord-est in mattinata. Nell’entroterra della pianura moderati da nord-est, a tratti tesi.
Mare: Mosso.

Domenica 11 in prevalenza molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: Per buona parte della mattinata precipitazioni diffuse, poi tendenza a diradamento dei fenomeni fino ad esaurimento sulla pianura centro-meridionale e orientale nel pomeriggio, altrove fenomeni deboli e sparsi. Dalla sera possibile nuova ripresa delle precipitazioni sui settori nord-orientali. Limite della neve intorno ai 1500-1800 m.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni in pianura, in calo sulle zone montane; massime senza notevoli variazioni o in locale diminuzione in pianura.
Venti: In pianura fino a parte della mattinata deboli/moderati da nord-est, poi tendenza a rotazione dei venti da ovest, salvo sui settori costieri, dove verso fine giornata ruoteranno nuovamente dai quadranti settentrionali con intensità moderata/tesa. In quota venti in progressiva rotazione da nord e in rinforzo fino a tesi.
Mare: Mosso.

Lunedì 12 cielo nuvoloso o a tratti molto nuvoloso sui settori settentrionali e centro-orientali della regione, altrove nubi più irregolari con maggiore probabilità di schiarite. Fino al mattino saranno ancora probabili delle precipitazioni, in particolare sui settori dolomitici e centro-orientali della pianura, altrove assenti o al più deboli intermittenti; nel pomeriggio tendenza a diradamento delle precipitazioni fino ad esaurirsi entro fine giornata. Il limite della neve sarà intorno ai 1400-1700 m. Temperature minime in calo anche sensibile in quota e raggiunte in serata; massime in ripresa sui settori occidentali, stazionarie altrove.

Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, Martedì 13 è previsto tempo stabile ma solo in parte soleggiato per tratti di nuvolosità medio-alta; non si escludono locali riduzioni della visibilità in pianura nelle ore più fredde. Temperature minime in ulteriore calo, massime senza notevoli variazioni. Venti in quota moderati/tesi da nord-ovest/ovest.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi